Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, Spalletti: "Totti è un brillante, vittoria fondamentale di squadra"

Roma, Spalletti: "Totti è un brillante, vittoria fondamentale di squadra"TUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
lunedì 2 maggio 2016, 21:252016
di Andrea Piras

Il tecnico della Roma Luciano Spalletti ha analizzato la vittoria contro il Genoa ai microfoni di Mediaset Premium: "Francesco ha fatto più di quello che ci si poteva aspettare perchè quando è entrato ci ha dato una mano importante. Son cose che fanno parte del suo repertorio. C'è anche un gran gol di El Shaarawy dopo un pallone lavorato bene da Dzeko. Vittoria fondamentale della squadra".

Ancora su Totti.
"Secondo me è un brillante Totti e i brillanti si mettono ogni tanto nelle grandi serate al momento giusto".

24 carati?
"Secondo me anche di più".

Gioco e atteggiamento.
"Gioco, convinzione e mentalità: abbiamo fatto vedere tutto. Si può anche cercare il pelo nell'uovo, ma la squadra ha fatto una grande partita, Totti ci ha dato un contributo eccezionale. Deve essere così. Quando si lega le scarpe per entrare e lo vedi come oggi siamo a cavallo".

Il rinnovo di Totti?
"Se vuole gliene può parlare lei. Io gli ho detto quello che dovevo dire già dal primo giorno. Io sto dalla parte di tutti i miei calciatori. Francesco ha fatto dei grandi numeri, se lui allunga la sua carriera io sono contentissimo. Io sono contento quando Francesco farà quello che gli piace di fare. Se lui mi verrà a dire che vuole fare il calciatore, sarò con lui".

Strootman vero colpo per la Champions?
"Certo che sì, ha fatto vedere che è pronto. Lì è stata colpa mia che l'ho fatto giocare solo ora, ma era già pronto".

Migliorare la tenuta difensiva?
"Quando si fanno giocate in velocità come ha fatto il Genoa è difficile. Ci hanno creato difficoltà, ma l'importante è non perdere il filo conduttore della ricerca del risultato. Si fa qualcosa in più dell'avversario, in certi casi molto di più, e ci si merita la vittoria".

Crede al secondo posto?
"Ci crederebbe anche lei, perchè se si mettesse nei nostri panni dopo aver fatto quello che abbiamo fatto. E' una cosa possibile e noi rimaniamo aggrappati a questa possibilità".

Per arrivare ai livelli della Juventus cosa manca?
"Non lo so perchè con loro ho giocato solo all'inizio e non ho avuto un confronto obiettivo. Hanno fatto però un filotto di vittorie, con la qualità di giocatori, e sono usciti dalla Champions per un pelo meritando il passaggio del turno. Le valutazioni vanno fatte alla fine, noi cerchiamo di fare bene queste ultime due partite. La mia squadra ha giocato bene il terzo tempo, ovvero l'allenamento".