Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rose da 25 calciatori, il punto sul Frosinone: giovani fra presente e futuro

Rose da 25 calciatori, il punto sul Frosinone: giovani fra presente e futuroTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 20:402015
di Luca Bargellini

Entro la mezzanotte di oggi, le squadre di Serie A devono comunicare i 25 giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2015/2016. Nel computo non sono considerati gli under 21 alla data del 31 dicembre 2014, che quindi possono essere schierati in maniera libera; non vi sono inoltre differenze in ordine alla nazionalità del calciatore interessato. Dovranno fare parte di tale lista almeno 8 giocatori formati in Italia: per potersi considerare tale, il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani. Per essere "formato nel club" (distinzione rilevante solo a partire dalla prossima stagione) deve aver trascorso lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. In vista della scadenza odierna, abbiamo provato ad analizzare le rose delle venti società partecipanti al nostro massimo campionato, per capire chi rispetta le norme federali e chi invece ha ancora necessità di particolari accorgimenti, anche a mercato in entrata ormai chiuso. Indicati in grassetto, i giocatori formati in Italia, non rientrano nella rosa della prima squadra gli Under 21, poiché impiegabili a prescindere dal loro inserimento in lista.

FROSINONE: 24 calciatori.
Nicola Leali, Lys Gomis, Massimo Zappino, Leonardo Blanchard, Modibo Diakité, Matteo Ciofani, Adriano Russo, Daniel Pavlovic, Roberto Crivello, Davide Bertoncini, Robert Gucher, Alessandro Frara, Raman Chibsah, Mirko Gori, Aleksandar Tonev, Paolo Sammarco, Aleandro Rosi, Danilo Soddimo, Luca Paganini, Massimiliano Carlini, Federico Dionisi, Nicolas Castillo, Daniel Ciofani, Samuele Longo.
Under 21: Daniele Verde.
Formati nel vivaio del club: Gori, Paganini.

Per la stagione attuale non ci saranno problemi con i nuovi regolamenti e anche per il futuro la strada è quella giusta. Di giovani nella rosa di Roberto Stellone ce ne sono e di buon livello anche se numericamente oggi a disposizione del tecnico c'è un elemento in meno rispetto a quanto previsto dal regolamento (24 su 25). Per pensare alla prossima annata, però, c'è ancora tempo. La salvezza è e rimane la priorità e l'unico pensiero. Solo dopo aver centrato questo traguardo si potrà pensare al resto. Tutta Frosinone sogna questo obiettivo.