Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rose da 25 calciatori, il punto sul Verona: servono talenti dal settore giovanile

Rose da 25 calciatori, il punto sul Verona: servono talenti dal settore giovanileTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 21:402015
di Luca Bargellini

Entro la mezzanotte di oggi, le squadre di Serie A devono comunicare i 25 giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2015/2016. Nel computo non sono considerati gli under 21 alla data del 31 dicembre 2014, che quindi possono essere schierati in maniera libera; non vi sono inoltre differenze in ordine alla nazionalità del calciatore interessato. Dovranno fare parte di tale lista almeno 8 giocatori formati in Italia: per potersi considerare tale, il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani. Per essere "formato nel club" (distinzione rilevante solo a partire dalla prossima stagione) deve aver trascorso lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. In vista della scadenza odierna, abbiamo provato ad analizzare le rose delle venti società partecipanti al nostro massimo campionato, per capire chi rispetta le norme federali e chi invece ha ancora necessità di particolari accorgimenti, anche a mercato in entrata ormai chiuso. Indicati in grassetto, i giocatori formati in Italia, non rientrano nella rosa della prima squadra gli Under 21, poiché impiegabili a prescindere dal loro inserimento in lista.

HELLAS VERONA: 23 calciatori.
Rafael, Ferdinando Coppola, Matteo Bianchetti, Alejandro González, Vangelis Moras, Filip Helander, Rafael Márquez, Guillermo Rodríguez, Samuel Souprayen, Michelangelo Albertazzi, Eros Pisano, Federico Viviani, Rômulo, Emil Hallfredsson, Leandro Greco, Jacopo Sala, Artur Ionita, Pavel Wszolek, Bosko Jankovic, Juanito Gómez, Luca Siligardi, Giampaolo Pazzini, Luca Toni.
Under 21: Mattia Zaccagni, Pierluigi Gollini, Claudio Winck, Mohamed Fares.
Formati nel vivaio del club: Zaccagni.

Se Luca Toni e Giampaolo Pazzini sono i frontman del Verona di oggi, per il domani i talenti in casa Hellas non mancano. Gollini in primis, così come il neo arrivato Winck. Quelli che mancano in maniera netta sono i ragazzi del vivaio del club. Una sorta di novità nella storia di un club che nel corso degli decenni ha sempre prodotto molti talenti per tutto il calcio italiano. Ad oggi c'è il solo Zaccagni: troppo poco per il futuro del Verona e per le regole della nuova Serie A.