Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rose da 25 calciatori, il punto sulla Juve: squadra in regola, futuro rischioso

Rose da 25 calciatori, il punto sulla Juve: squadra in regola, futuro rischiosoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 18:002015
di Ivan Cardia

Entro la mezzanotte di oggi, le squadre di Serie A devono comunicare i 25 giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2015/2016. Nel computo non sono considerati gli under 21 alla data del 31 dicembre 2014, che quindi possono essere schierati in maniera libera; non vi sono inoltre differenze in ordine alla nazionalità del calciatore interessato. Dovranno fare parte di tale lista almeno 8 giocatori formati in Italia: per potersi considerare tale, il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani. Per essere "formato nel club" (distinzione rilevante solo a partire dalla prossima stagione) deve aver trascorso lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. In vista della scadenza odierna, abbiamo provato ad analizzare le rose delle venti società partecipanti al nostro massimo campionato, per capire chi rispetta le norme federali e chi invece ha ancora necessità di particolari accorgimenti, anche a mercato in entrata ormai chiuso. Indicati in grassetto, i giocatori formati in Italia, non rientrano nella rosa della prima squadra gli Under 21, poiché impiegabili a prescindere dal loro inserimento in lista.

JUVENTUS: 24 calciatori.
Neto, Gianluigi Buffon, Rubinho, Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini, Martín Cáceres, Andrea Barzagli, Patrice Evra, Alex Sandro, Stephan Lichtsteiner, Sami Khedira, Mario Lemina, Paul Pogba, Claudio Marchisio, Stefano Sturaro, Simone Padoin, Kwadwo Asamoah, Juan Guilermo Cuadrado Bello, Roberto Pereyra, Hernanes Paulo Dybala, Álvaro Morata, Mario Mandzukic, Simone Zaza.
Under 21: Daniele Rugani.
Formati nel vivaio del club: Marchisio.

Tutto a posto per questa stagione, un po' meno per il futuro: la Juventus si presenta ai nastri di partenza della Serie A con una rosa che rispetta le regole in vigore da quest'anno in materia dalla FIGC. Ventiquattro giocatori, 25 considerando l'Under-21 Rugani che potrebbe anche non essere inserito ma a questo punto probabilmente lo sarà; di questi, nove sono cresciuti nelle giovanili di una squadra italiana. I bianconeri però, un po' a sorpresa, sembrano molto meno pronti per il futuro, quando dovranno essere schierati quattro calciatori cresciuti nel vivaio del club di appartenenza: al momento, in rosa, si conta solo Claudio Marchisio. Marotta & Co ci hanno abituato a fare un ottimo lavoro con i migliori talenti del panorama calcistico nostrano: l'anno prossimo saranno chiamati a dimostrarlo.