Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rose da 25 giocatori, il punto sul Bologna: presente e futuro, rossoblù modello

Rose da 25 giocatori, il punto sul Bologna: presente e futuro, rossoblù modelloTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 1 settembre 2015, 18:402015
di Simone Lorini

Entro la mezzanotte di oggi, le squadre di Serie A devono comunicare i 25 giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2015/2016. Nel computo non sono considerati gli under 21 alla data del 31 dicembre 2014, che quindi possono essere schierati in maniera libera; non vi sono inoltre differenze in ordine alla nazionalità del calciatore interessato. Dovranno fare parte di tale lista almeno 8 giocatori formati in Italia: per potersi considerare tale, il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani. Per essere "formato nel club" (distinzione rilevante solo a partire dalla prossima stagione) deve aver trascorso lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. In vista della scadenza odierna, abbiamo provato ad analizzare le rose delle venti società partecipanti al nostro massimo campionato, per capire chi rispetta le norme federali e chi invece ha ancora necessità di particolari accorgimenti, anche a mercato in entrata ormai chiuso. Indicati in grassetto, i giocatori formati in Italia, non rientrano nella rosa della prima squadra gli Under 21, poiché impiegabili a prescindere dal loro inserimento in lista.

BOLOGNA: 24 calciatori.
Antonio Mirante, Angelo da Costa, Dejan Stojanovic, Luca Rossettini, Marios Oikonomou, Daniele Gastaldello, Domenico Maietta, Archimede Morleo, Luca Ceccarelli, Franco Zuculini, Lorenzo Crisetig, Saphir Taider, Nico Pulzetti, Matteo Brighi, Luca Rizzo, Marco Crimi, Franco Brienza, Anthony Mounier, Emanuele Giaccherini, Filippo Falco, Mattia Destro, Matteo Mancosu, Daniele Cacia, Robert Acquafresca.
Under 21: Mouhamadou Sarr, Ibrahima Mbaye, Alex Ferrari, Emil Krafth, Adam Masina, Godfred Donsah, Amadou Diawara, Vincenzo Silvestro, Marko Krivicic, Mattia Cozzari, Erick Pulgar.
Formati nel vivaio del club: Sarr, Ferrari, Masina.

Carlo Tavecchio farà personalmente un applauso a Saputo e Corvino dopo il mercato di quest'anno, che ha consegnato a Rossi una rosa ampia, ma con tanti Under 21 e zeppa di calciatori cresciuti nei vivai italiani. Nessun problema dunque né presente, né futuro per la squadra felsinea, costruita sapientemente da Corvino con l'idea delle rose a 25 elementi ben presente. Tanti giovani dunque, ma anche calciatori italiani in grado di rispettare le flessibili regole di quest'anno. Nessun affanno anche per il futuro, vista la presenza di Sarr, Ferrari e Masina già ora in Prima Squadra. Nessuna necessità di "tagli", la rosa è composta infatti di "soli" 24 over.