Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rose da 25 giocatori, il punto sul Milan: la difesa è (quasi) tutta fatta in casa

Rose da 25 giocatori, il punto sul Milan: la difesa è (quasi) tutta fatta in casaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 22:002015
di Simone Lorini

Entro la mezzanotte di oggi, le squadre di Serie A devono comunicare i 25 giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2015/2016. Nel computo non sono considerati gli under 21 alla data del 31 dicembre 2014, che quindi possono essere schierati in maniera libera; non vi sono inoltre differenze in ordine alla nazionalità del calciatore interessato. Dovranno fare parte di tale lista almeno 8 giocatori formati in Italia: per potersi considerare tale, il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani. Per essere "formato nel club" (distinzione rilevante solo a partire dalla prossima stagione) deve aver trascorso lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. In vista della scadenza odierna, abbiamo provato ad analizzare le rose delle venti società partecipanti al nostro massimo campionato, per capire chi rispetta le norme federali e chi invece ha ancora necessità di particolari accorgimenti, anche a mercato in entrata ormai chiuso. Indicati in grassetto, i giocatori formati in Italia, non rientrano nella rosa della prima squadra gli Under 21, poiché impiegabili a prescindere dal loro inserimento in lista.

MILAN: 22 calciatori.
Diego López, Christian Abbiati, Cristián Zapata, Alex, Philippe Mexès, Luca Antonelli, Ignazio Abate, Mattia De Sciglio, Nigel de Jong, Giacomo Bonaventura, Andrea Bertolacci, Andrea Poli, Riccardo Montolivo, Antonio Nocerino, Juraj Kucka, Jérémy Ménez, Keisuke Honda, Suso, Alessio Cerci, Carlos Bacca, Luiz Adriano, Mario Balotelli.
Under 21: Davide Calabria, José Mauri, M'Baye Niang, Gianluigi Donnarumma, Rodrigo Ely, Alessio Romagnoli.
Formati nel vivaio del club: Abate, Antonelli, Calabria, De Sciglio, Ely.

Una campagna acquisti tesa a svecchiare la squadra e la promozione in prima squadra, o il ritorno, di elementi come Ely, Antonelli e Calabria ha risolto tutti i problemi di giovani e italiani del Milan, che ora come ora ha una rosa perfetta per partecipare alle coppe europee, oltre che al campionato italiano. Non resta che tornarci, motivo per cui il mercato ha regalato a Mihajlovic diversi innesti ma nel numero giusto da garantire zero tagli al serbo, che dovrà semplicemente scegliere tra i 24 over messi a disposizione, più tanti giovani: Josè Mauri, Donnarumma e Niang sono esempi perfetti di questa politica.