Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Rose da 25 giocatori, il punto sull'Empoli: il vivaio si conferma la forza azzurra

Rose da 25 giocatori, il punto sull'Empoli: il vivaio si conferma la forza azzurraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 20:202015
di Simone Lorini

Entro la mezzanotte di oggi, le squadre di Serie A devono comunicare i 25 giocatori che comporranno la rosa per la stagione 2015/2016. Nel computo non sono considerati gli under 21 alla data del 31 dicembre 2014, che quindi possono essere schierati in maniera libera; non vi sono inoltre differenze in ordine alla nazionalità del calciatore interessato. Dovranno fare parte di tale lista almeno 8 giocatori formati in Italia: per potersi considerare tale, il calciatore deve aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni, anche in maniera non continuativa, o comunque 3 stagioni sportive, in uno o più club italiani. Per essere "formato nel club" (distinzione rilevante solo a partire dalla prossima stagione) deve aver trascorso lo stesso periodo nella società di attuale appartenenza. In vista della scadenza odierna, abbiamo provato ad analizzare le rose delle venti società partecipanti al nostro massimo campionato, per capire chi rispetta le norme federali e chi invece ha ancora necessità di particolari accorgimenti, anche a mercato in entrata ormai chiuso. Indicati in grassetto, i giocatori formati in Italia, non rientrano nella rosa della prima squadra gli Under 21, poiché impiegabili a prescindere dal loro inserimento in lista.

EMPOLI: 24 calciatori.
Lukasz Skorupski, Alberto Pelagotti, Maurizio Pugliesi, Lorenzo Tonelli, Federico Barba, Michele Camporese, Uros Cosic, Kastriot Dermaku, Andrea Costa, Luca Martinelli, Mário Rui, Marco Zambelli, Luca Bittante, Vincent Laurini, Raffaele Maiello, Daniele Croce, Marcel Büchel, Riccardo Saponara, Rade Krunic, Ronaldo, Manuel Pucciarelli, Levan Mchedlidze, Massimo Maccarone, Marko Livaja.
Under 21: Piotr Zielinski, Assane Dioussé, Leandro Paredes, Alessandro Piu.
Formati nel vivaio del club: Mchedlidze, Pucciarelli, Piu, Tonelli, Saponara, Pelagotti.

Facendo della forza del vivaio uno delle proprie migliori qualità, l'Empoli si trova già pienamente in linea con le indicazioni della riforma Tavecchio, sia per il presente che per il futuro. Giampaolo, in una stagione che ha visto un mercato particolarmente attivo da parte degli azzurri, ma in uscita, ha a disposizione ben sei giocatori provenienti dal vivaio, abbondantemente in regola dunque con le indicazioni della nuova rivoluzione sulle rose. Ok anche la quota di italiani e quella del totale degli over: con 24 giocatori in rosa rimane anche spazio per un eventuale tassello dalla lista svincolati, qualora la società ritenesse ce ne fosse il bisogno.