Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salah è già nella scia di Cuadrado. Riscatto assicurato in un mese

Salah è già nella scia di Cuadrado. Riscatto assicurato in un meseTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 2 marzo 2015, 11:002015
di Raimondo De Magistris

Un gol ogni 60 minuti. E' questa la media realizzativa in campionato di Mohamed Salah, attaccante della Fiorentina che ieri ha deciso la sfida di San Siro contro l'Inter. Un gol da rapinatore d'area di rigore dopo la respinta corta e imprecisa di Handanovic che ha consegnato ai viola l'ottavo risultato utile in campionato e la possibilità di avvicinarsi al terzo posto che adesso dista solo tre lunghezze.
La squadra viola ha conseguito un risultato importantissimo. E' tornata a vincere a San Siro contro l'Inter dopo quasi 15 anni e, soprattutto, ha confermato che la stella di Salah è di quelle destinate a brillare ancora per molto. A mutare le gerarchie di questo campionato come pochissimi altri calciatori che si sono trasferiti a gennaio. Contro i nerazzurri di Mancini per l'egiziano è arrivato il terzo gol consecutivo in campionato in quattro gare. Tre reti in 180 minuti se si considera che solo in due occasioni è partito dall'inizio.
Lo score è impressionante, così come il paragone col suo predecessore. L'ex Chelsea è già a una rete da Cuadrado che nelle prima parte di stagione ha siglato quattro gol, ma ha anche giocato 1261 minuti in più.

Quasi eguagliato, insomma, il bottino del colombiano la cui cessione s'è rivelata una fantastica opportunità piuttosto che un rimpianto.
Da non sottovalutare nemmeno il suo impatto con i compagni di reparto. In questo ultimo mese Salah ha dimostrato di intendersi a meraviglia con tutte e tre le prime punte a disposizione di Montella. Con Babacar ha deciso la sfida di Reggio Emilia, il triangolo con Gilardino ha quasi messo alle corde il Torino, mentre con Gomez in Europa League ha formato un tandem offensivo letale per la difesa del Tottenham. Un'intesa rapida e naturale, lontana dagli standard di un Cuadrado che a Firenze ha quasi sempre preferito vestire i panni dello straordinario solista.
Sorridono quindi i tifosi per il suo acquisto, così come sorride la società viola che vendendo il colombiano s'è assicurata una pesante plusvalenza e, in pratica, ha già messo in cassa i soldi per il riscatto di Salah. La Fiorentina, che l'ha prelevato con la formula del prestito semestrale, ha inserito nell'accordo la possibilità di prorogare la cessione a titolo temporaneo per un ulteriore stagione e nel 2016 di acquistarlo a titolo definitivo per 16 milioni di euro. Un riscatto che sembra inevitabile già dopo un mese. Difficile fare meglio di così.