Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca...

Salernitana-Atalanta 1-2, le pagelle: Tchaouna difende l'onore. Che Scamacca...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 7 maggio 2024, 06:07Serie A
di Simone Bernabei

Risultato finale: Salernitana-Atalanta 1-2

SALERNITANA (di Luca Esposito)

Fiorillo 6 - Incolpevole sui due gol, viene sollecitato di rado dai nerazzurri, ma difende bene la sua area piccola.

Pasalidis 6 - Tiene bene dal suo lato senza correre mai grossi rischi. A parte qualche incursione di Lookman, se la cava con buone scelte di tempo. Dal 46' Pellegrino 4,5 - Sul raddoppio ospite, spazza in malo modo il pallone regalando il possesso ai nerazzurri e spianando la strada al gol di Koopmeiners.

Fazio 6 - Scamacca ha un altro passo e si vede quando accelera, ma se la cava di esperienza facendo valere il fisico. Sventa un paio di situazioni complicate grazie al suo buon posizionamento.

Pirola 5 - Ennesima leggerezza, quando si fa trovare in colpevole ritardo su Scamacca in occasione del pareggio atalantino. Girone di ritorno da dimenticare a livello personale per il centrale scuola Inter.

Sambia 5,5 - Alterna qualche buona falcata a fasi di stanca. Nel primo tempo fornisce la giusta gamba, mentre cala nella ripresa. In occasione del pareggio nerazzurro si fa sovrastare nel gioco aereo da Pasalic. Dal 69' Zanoli 5 - Entra in una fase complicata e si fa vedere poco. Qualche discesa sulla fascia e null'altro.

Basic 5 - Ennesima prova scialba e incolore per colui che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto guidare la mediana granata. Spesso fuori dalla manovra, non decolla mai.

Coulibaly 5,5 - Sbaglia tanti palloni, ma non fa mancare per lo meno intensità e agonismo. Nella ripresa ha un buon pallone in area, ma perde l'attimo.

Bradaric 5 - Resta bloccato tutta la gara per contenere Hateboer e Miranchuk che però lo infilano con costanza. Si ritrova spesso a rincorrere. Dal 77' Sfait sv

Tchaouna 6,5 - Uno dei pochi a difendere l'onore, il francese trova il quarto gol in Serie A con un bel mancino angolato, mentre nel finale sfiora il pareggio. Non mancano estimatori per l'ex Lille, capace di mettere in mostra buone doti tecniche pur in una stagione così complessa.

Vignato 6 - Non ha i novanta minuti nelle gambe, ma alcuni suoi spunti nello stretto lasciano intravedere tutto il suo talento inespresso. Suo l'assist per Tchaouna. Dal 69' Legowski 5 - Inconsistente, perde tanti contrasti.

Ikwuemesi 5 - Presenza assente all'Arechi. Il nigeriano fa a sportellate, ma non la vede quasi mai. Dal 60' Weissman 5 - Nella ripresa ha sul destro un'ottima chance per il pareggio, ma si fa murare.

Stefano Colantuono 6 - La squadra regge per un'ora al cospetto di un avversario di ben altra caratura e resta in partita fino alla fine. Già un buon risultato per una squadra a brandelli.

ATALANTA (di Marco Pieracci)

Carnesecchi 6 - Inoperoso fino al diagonale vincente di Tchaouna, unico tiro del primo tempo, sul quale non può fare granché. Nella ripresa gli nega la doppietta.

De Roon 6 - Si piazza sul centrodestra della linea a tre e da quella parte in avvio si balla un bel po', sul gol viene portato a spasso. Poi si riassesta.

Hien 5,5 - La difesa alta è un dogma dalle parti di Zingonia, deve prendere ancora qualche ripetizione. Non sale in tempo per mettere offline Tchaouna, lo soffre dall'inizio alla fine.

Scalvini 6 - Fa un po' di fatica sugli allunghi dei velocisti granata, però non cede. La sostituzione è esclusivamente per motivi tattici. Dal 46' Ruggeri 6,5 - Tra gli innesti decisivi per la rimonta: non solo esterno di spinta, se la cava alla grande anche da braccetto.

Hateboer 6,5 - Inizio così così, lievita con il passare dei minuti, proponendosi più spesso in avanti e soprattutto facendo da scudo umano con un salvataggio decisivo sulla linea di porta.

Ederson 5,5 - Malinteso fatale con Lookman, la palla persa con troppa sufficienza genera il contropiede tradotto in gol dalla Salernitana. Dal 46' Koopmeiners 7,5 - Idee chiare, velocità d'esecuzione: apertura top class sul pareggio, bordata terrificante sul 2-1. Ingiocabile, sposta l'inerzia della gara.

Pasalic 6,5 - Nel primo tempo l'area di rigore avversaria è più affollata della tangenziale nell'ora di punta, quando il traffico diminuisce si butta negli spazi e la mette per Scamacca.

Zappacosta 6 - Partenza col freno a mano: potrebbe osare un po' di più, perché Sambia non sembra un portento nella fase difensiva. Si rimette in carreggiata con l'esperienza.

Miranchuk 5,5 - Danza sulla trequarti, senza trovare la giocata giusta. Fa venire subito un brivido a Fiorillo, ma al secondo tentativo non è abbastanza cattivo. Da 46' De Ketelaere 6 - Consistenza diversa, sprinta in libertà.

Lookman 6,5 - Tanto movimento per ritagliarsi lo spazio ideale, lo trova largo a sinistra: lì salta sempre l'uomo, anche se si divora due gol: il primo grosso come una casa. Dall'80' Touré sv

Scamacca 7 - Fulcro della manovra nerazzurra, ogni volta che tocca il pallone crea un pericolo. Rifinisce bene per Miranchuk e Lookman, vita facile con Fazio. La pareggia di rapina. Decimo gol nelle ultime 12: è l'attaccante più in forma del momento. Dall'80' Djimsiti sv

Gian Piero Gasperini 6,5 - Festeggia le 300 panchine in Serie A con l'Atalanta in una partita che pare dal finale scontato ma si rivela meno morbida del previsto. La ribalta coi cambi dopo un approccio superficiale. Roma agganciata con un recupero ancora da giocare: la Champions è sempre più vicina.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile