Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Salisburgo: Soriano tira bene, la sfortuna vede meglio

Salisburgo: Soriano tira bene, la sfortuna vede meglio
mercoledì 20 agosto 2014, 06:452014
di Ivan Cardia

Finisce 2-1 la sfida tra Red Bull Salisburgo e Malmö, valevole per l'andata del turno di playoff della Champions League. Risultato che sembrerebbe sorridere agli austriaci, ma che in realtà si rivela beffardo. La squadra dei Due Tori ha infatti mantenuto il pallino del gioco per tutta la partita, cogliendo anche tre legni con il capitano Jonathan Soriano, bravo ma sfortunatissimo. Menzione speciale per il capitano, spagnolo di origini ma austriaco di adozione: colpire tutti e tre i pali della porta per poi finalmente segnare non è cosa da tutti. Gli svedesi devono invece ringraziare Gulacsi, portiere ungherese del Salisburgo, autore di una clamorosa papera a gara ormai finita, che di fatto riapre completamente il discorso relativo al passaggio del turno.

Al di là del risultato, la gara ha evidenziato un'ampia differenza di valori tra le due compagini. Il Salisburgo ha mostrato di sapere essere squadra e ha messo in mostra tanti giocatori di un certo valore. A parte Soriano, che in Austria ha trovato una nuova patria a suon di gol, sono soprattutto gli esterni a meritare nella formazione di Hutter. Kevin Kampl (23) e Siado Mané (20) sono due nomi da tenere d'occhio: velocità e tecnica sono il biglietto da visita di entrambi, anche se l'età gioca in favore del senegalese. Scampoli di gara per Massimo Bruno, belga con trascorsi di alto livello, che avrà altre occasioni per mettersi in mostra.

Il Malmö al contrario è andato ben al di sotto del pronostico: poco gioco, ma anche meno corsa del previsto per la compagine allenata da Haider. In ombra quasi tutto, giovani e meno giovani. Il giocatore più interessante in chiave futura ed anche in ottica mercato si è dimostrato Isaac Kiese Thelin (22), giovane svedese capace di oscurare il più noto Rosenberg, ma uscito anzitempo anche per colpa di un infortunio.

Risultato bugiardo, dicevamo all'inizio. Sì, perché il Salisburgo avrebbe meritato di chiudere anche tre o quattro zero. E la vittoria odierna invece potrebbe giocare brutti scherzi al sodalizio austriaco: il Malmö ha già dimostrato contro lo Sparta Praga di essere temibile nella gara di ritorno. Appuntamento al 27 agosto, quando il Red Bull Salisburgo dovrà cercare di difendere il risultato acquisito ieri sera.