Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, da Bianchetti a Heurtaux e non solo: quanti nomi per la difesa

Sampdoria, da Bianchetti a Heurtaux e non solo: quanti nomi per la difesaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 30 agosto 2016, 07:452016
di Andrea Piras

Tanti nomi, un posto solo. La Sampdoria, dopo la sfavillante partenza in campionato, è pronta ad immergersi sul mercato per completare la rosa a disposizione di Marco Giampaolo. Dalla cintola in su, la formazione blucerchiata ha già fatto vedere ottimi spunti, con la sorpresa - non per chi seguiva la B negli ultimi anni - di Torreira in mediana e un Muriel strabordante in attacco, senza dimenticare gli innesti di Linetty e Praet. Quello che manca alla formazione ligure, almeno numericamente, è un difensore centrale. La toccata e fuga di Leandro Castan ha di fatto liberato uno slot nella retroguardia, finora riempito con buoni risultati dalla coppia Silvestre-Regini.
La rosa di nomi è ampia, proviamo a fare un po' di ordine provando ad ipotizzare chi arriverà all'ombra della Lanterna in queste ultime 48 ore di trattative. Il profilo più gettonato è quello di Matteo Bianchetti. Classe 1993 di proprietà del Verona sposerebbe in pieno il progetto della Sampdoria in quanto giovane di prospettiva e di valore. A frenare l'operazione è un accordo ancora non trovato con la società scaligera che intanto cerca un sostituto di valore.

Il secondo giocatore in corsa è Thomas Heurtaux, difensore centrale francese di proprietà dell'Udinese. Classe 1988, ha giocato a spizzichi e bocconi con la maglia bianconera a causa anche di una tendinite che lo ha afflitto fra novembre e dicembre scorsi. Scorrendo rapidamente in rassegna le possibili opzioni, troviamo anche Simone Romagnoli del Carpi, omonimo di un altro giocatore che ha vestito il blucerchiato - Alessio, adesso al Milan -, senza dimenticare anche Federico Barba, già allenato da Giampaolo ai tempi di Empoli e l'idea Chiriches del Napoli. Sempre dall'Emilia Romagna e sempre dal Carpi arriva il nome di Cristian Zaccardo, giocatore esperto e campione del mondo nel 2006, che può ricoprire sia il ruolo di terzino - quello naturale - sia il ruolo di centrale. Nella giornata di ieri inoltre è spuntato anche il centrale dell'ADO Den Haag dal cognome impronunciabile: Tom Beugelsdijk. Sul giocatore però c'è anche la concorrenza del Pescara. Tanti giocatori, tanti profili, tanti nomi. Ma chi sarà il prescelto dal presidente Massimo Ferrero? Aspettiamo e vedremo.