Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sampdoria, la squadra perfetta per il futuro. Rebus Soriano

Sampdoria, la squadra perfetta per il futuro. Rebus SorianoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 24 luglio 2015, 17:002015
di Ivan Cardia

La Serie A cambia: le nuove regole varate dalla FIGC impongono rose da 25 calciatori, di cui 8 formati in Italia, almeno per la stagione 2015/2016. Dalla stagione successiva, invece, ogni società dovrà inserire in lista 4 giocatori formati nel proprio vivaio e 4 formati in quello di un altro club italiano. Regole che non valgono per gli under-21, i quali possono invece essere schierati in qualsiasi momento della stagione, ma in alcuni casi potrebbero essere inseriti in lista dalle società per raggiungere le quote richieste.

Il cielo è sempre più blu, cerchiato di blu: la Sampdoria, sulle note di un Rino Gaetano strapazzato, vola grazie al proprio vivaio. Ben sette calciatori formati nel vivaio a disposizione di Walter Zenga: Oneto e Ivan sono under-21, gli altri vanno ad unirsi ad una rosa da 23 calciatori che nel complesso ne conta 14 cresciuti in Italia. Nessun esubero strettamente necessario, due colpi da poter mettere a segno, la questione Soriano da chiarire: secondo la Uefa non è un giocatore cresciuto nel vivaio doriano, per questione di mesi. Si attende un responso anche dalla FIGC, ma per la federazione italiana dovrebbe essere considerato inscrivibile in questa particolare lista. Nell'attesa, il presidente Ferrero regala alla Serie A una delle squadre meglio attrezzate per il futuro, non casuale il ritorno di Puggioni.

SAMPDORIA: 23 calciatori.
Emiliano Viviano, Alberto Brignoli, Christian Puggioni, Niklas Moisander, Matías Silvestre, Bartosz Salamon, Andrea Coda, Ervin Zukanovic, Vasco Regini, Djamel Mesbah, Lorenzo De Silvestri, Mattia Cassani, Fernando, Angelo Palombo, Marco Marchionni, Roberto Soriano, Édgar Barreto, Nenad Krsticic, Alessandro De Vitis, Pawel Wszolek, Éder, Luis Muriel, Stefano Okaka.
Under 21: Federico Bonazzoli, Karlo Lulic, Samuele Massolo, Edoardo Oneto, David Ivan, Joaquín Correa.
Formati nel vivaio del club: Soriano, Krsticic, Puggioni, Karlo Lulic, Massolo, Oneto, Ivan.