Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sassuolo, Di Francesco e un futuro tutto da chiarire

Sassuolo, Di Francesco e un futuro tutto da chiarireTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 27 marzo 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Il tecnico del Sassuolo Eusebio Di Francesco rischia questa estate di dare il via a un interessante valzer delle panchine. Questa volta la scintilla può scoccare in provincia tenendo conto che in quel di Reggio Emilia siede una delle guide tecniche con maggiore appeal. Il 4-3-3 dell'allenatore di Pescara in questa stagione è piaciuto a molti, ha divertito ben più di quello che dicono risultati e classifica troppo impietosi nei confronti di una squadra che gioca bene, ma ha pagato qualche calo di concentrazione di troppo. E adesso - senza grossi obiettivi da perseguire - sembra aver un po' staccato la spina.
Gli scarsi risultati nelle ultime gare, comunque, non influiscono nel giudizio complessivo su Di Francesco. Resta lui la prima alternativa per club come Fiorentina e Sampdoria, società consapevoli che la permanenza di Montella e Mihajlovic sarà in estate operazione tutt'altro che scontata. Resta lui un'ipotesi per Napoli, Milan e Roma, anche se in questo caso non si tratta di una prima scelta. Gli interessi non mancano e l'allenatore del Sassuolo lo sa bene, considerando che a ogni specifica domanda risponde con una non risposta del tipo: "Sono onorato, mi farebbe piacere, ma non ci penso". Lasciando sottintendere di essere lieto di fare un ulteriore salto in avanti nella sua carriera.


Il club neroverde, in tutto questo, non sta a guardare. Negli ultimi anni ha supportato il suo allenatore con campagne acquisti che hanno poco in comune con quelle delle altre società che lottano per la salvezza e vorrebbe fare lo stesso col suo eventuale successore. La prima scelta si chiama Giuseppe Iachini, altra nota positiva di questa Serie A. Gioca con un modulo diverso, ma anche lui come Di Francesco è riuscito a dare un'identità precisa alla sua squadra: 3-5-2 ben organizzato e all-in sugli attaccanti che a Palermo come a Sassuolo rappresentano per distacco il punto forte della squadra. La prima alternativa è Pasquale Marino, l'uomo dei miracoli in quel di Vicenza. Nomi ai quali se ne potranno aggiungere ben presto degli altri che verranno presi in considerazione solo se Di Francesco, che ha un altro anno di contratto col Sassuolo, decidesse di non restare. Ipotesi probabile visti i tanti interessamenti.