Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, i conti non tornano. Debiti in salita e dipendenza dalle tv

Serie A, i conti non tornano. Debiti in salita e dipendenza dalle tv
giovedì 5 marzo 2015, 10:032015
di Luca Bargellini

E' una Serie A in crisi nera quella che emerge dall'inchiesta sui conti della massima serie italiana pubblicata questa mattina da La Gazzetta dello Sport. Come si evince dalle pagine della rosea il debito delle venti formazioni di Serie A per la stagione 2013/2014 si è attestato sui 1715 milioni di euro, ben 143 milioni di euro in più rispetto al campionato precedente. Un incremento che in cinque anni si è attestato sul 27%.

Per colpa della crisi finanziaria che ha colpito gran parte degli imprenditori a capo dei vari club, quest'ultimi hanno immesso nelle società 222 milioni di euro nella passata stagione, 60 in meno di quella 2012/2103. Aumenta invece l'utilizzo delle banche che concedono prestiti in previsione di utili futuri.

Una situazione, dunque, molto complessa al netto della crisi che adesso sta vedendo il Parma protagonista. I ricavi commerciali ristagnano, con una sempre più evidente dipendenza dalle tv.