Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, live dai campi - Barzagli salta il Palermo. Domani Zeman a Pescara

Serie A, live dai campi - Barzagli salta il Palermo. Domani Zeman a PescaraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 16 febbraio 2017, 20:442017
di Gaetano Mocciaro

Tutte le ultime notizie provenienti dai campi di allenamento delle squadre di Serie A

ATALANTA
14.30 Continua la preparazione per i nerazzurri in vista della gara contro il Crotone, in programma allo stadio Atleti Azzurri d'Italia sabato alle 18. Mister Gasperini ha diretto una seduta d'allenamento mattutina al centro Bortolotti di Zingonia. Il programma prevedeva esercizi di tecnica, tattica e partitella su campo ridotto. Spinazzola, che ieri ha seguito un programma personalizzato, quest'oggi si è regolarmente allenato con il resto del gruppo. Lavoro differenziato per Konko, Melegoni e Migliaccio.

BOLOGNA
15.00 I rossoblù hanno disputato oggi una gara di allenamento con il Mezzolara al centro tecnico Niccolò Galli. Rientrato in gruppo Antonio Mirante che ha lavorato regolarmente con i compagni. Hanno svolto terapie Daniele Gastaldello, Domenico Maietta e Mattia Destro. Differenziato per Luca Rizzo.

CAGLIARI
18.00 Allenamento sul prato del Sant'Elia per i ragazzi di mister Rastelli. La seduta di lavoro è cominciata con il consueto riscaldamento tecnico. A seguire esercitazioni sulla fase difensiva e partitella a tutto campo. A fine allenamento sessione di tiri in porta. Prosegue il lavoro differenziato per Luca Ceppitelli e Diego Farias. Nella mattinata di domani i rossoblù si ritroveranno ad Asseminello per un nuovo allenamento in vista della trasferta di Genova.

CHIEVO
20,44 Allenamento mattutino a Veronello oggi per i gialloblù in vista della 25^ giornata di Serie A Tim contro il Napoli che si giocherà allo stadio Bentegodi domenica 19 alle ore 15.00. Questo il programma che il mister Rolando Maran, insieme al suo staff, ha fatto svolgere oggi:

- Attivazione a secco
- Tecnica a coppie
- Tattica offensiva con sagome
- Esercitazione su entrate offensive
- Partita a tutto campo

Domani la squadra si ritroverà sempre al mattino per una nuova seduta con inizio alle ore 11.00 e che si svolgerà a porte chiuse.

CROTONE
15.35 Il tecnico del Crotone Davide Nicola ha fatto sostenere ai suoi ragazzi una sessione di lavoro osservando il seguente programma: riscaldamento, lavoro tattico, partitella a campo ridotto e tiri. Il tutto sotto lo sguardo attento del Direttore Generale Raffaele Vrenna. A parte ha lavorato solo Rohden. Nel pomeriggio il tecnico rossoblù incontrerà i giornalisti per presentare la gara di sabato. Domattina è in programma la rifinitura e, dopo il pranzo, la partenza per la Lombardia.

18.00 "Abbiamo Rohdén infortunato. Martella invece è stato un paio di giorni fermo. Gli altri sono abili arruolati. Chiunque entra fa la sua parte, per noi non è un problema fare 4 partite in 12-13 giorni".

EMPOLI
19.37 Levan Mchedlidze salterà anche la partita contro la Lazio per problemi alla schiena. Verso lo stop per lo stesso motivo anche Daniele Croce. Tornano a disposizione Andrea Costa e Manuel Pasqual. Domani rifinitura a porte chiuse.

FIORENTINA
10.45 Questa sera molte responsabilità cadranno su sulle spalle di Kalinic e Bernardeschi. Nikola giocherà la cinquantesima partita in Europa League, Federico oggi festeggia il compleanno numero 23. Non ci sarà invece Chiesa (squalificato). Potrebbe Tello sostenere la fascia destra nel 3-4-2-1 ultimamente frequentato dalla squadra viola? La risposta è "no", soprattutto per quanto visto a Verona contro il Chievo. Per cui in assenza di Chiesa - l’unico che sembra poter coprire quella fascia -, a parte Bernardeschi, un’ipotesi di assetto potrebbe essere il 4-3-3, con Tomovic o Sanchez a destra, i due centrali classici (Gonzalo e Astori), con a sinistra Maxi Olivera più arretrato. A centrocampo Badeli-Vecino più Borja nella sua consueta non-posizione di equilibratore, sulle fasce Bernardeschi e Tello (rispettivamente a destra e sinistra, con una porzione di campo inferiore da coprire rispetto al 3-4-2-1, essendo la fascia protetta da un terzino). Kalinic, ovviamente, al centro dell’attacco. Ipotesi. E quando c’è di mezzo Sousa - sottolinea La Nazione - è sempre meglio non prenderle troppo sul serio.

14.30 La Fiorentina è pronta a scendere in campo alle ore 19 contro il Borussia M'Gladbach. L'orario permette alla comitiva viola di rientrare a Firenze stasera stesso, anche se l'arrivo, per motivi di orario, sarà all'aeroporto di Bologna. Domani Sousa e i giocatori, dopo una mattina di riposo visto il rientro a casa in piena notte, si tufferanno subito in clima campionato, ritrovandosi per l'allenamento in vista del Milan nel pomeriggio, intorno alle 14.30 al centro sportivo.

GENOA
19.00 da segnalare il rientro graduale in gruppo di Davide Biraschi, che non ha preso parte alla partitella conclusiva. Con la squadra sono stati aggregati il capitano della Primavera Alex Coppola, già arruolato nei giorni precedenti, oltre all’attaccante Luca Zanimacchia, fresco di conferma nella Nazionale Under 19. Venerdì il programma prosegue con una seduta a porte chiuse.

INTER
20.00 Oggi per l'Inter partitella in famiglia. Dopo una fase di riscaldamento, la squadra di Pioli ha disputato una amichevole con la Berretti nerazzurra, terminata con il risultato di 4-0 per la prima squadra. Perisic recupera dalla squalifica e giocherà, mentre Eder potrebbe agire anche alle spalle della prima punta e lasciare il posto di attaccante centrale a Palacio. Pioli ha provato il 4-2-3-1, Joao Mario dovrebbe scalare in mediana per affiancare Gagliardini, viste le assenze di Kondogbia e Brozovic

JUVENTUS
18.20 Sono 21 i convocati da Massimiliano Allegri per Juventus-Palermo. Tenuto a riposo Andrea Barzagli, in dubbio fino all'ultimo per una distrazione muscolare. Già preventivata l'assenza di Chiellini. Squalificato Mandzukic.

PORTIERI: Buffon, Neto, Audero
DIFENSORI: Benatia, Alex Sandro, Bonucci, Dani Alves, Rugani, Lichtsteiner
CENTROCAMPISTI: Pjanic, Khedira, Marchisio, Lemina, Asamoah, Sturaro, Rincon
ATTACCANTI: Cuadrado, Higuain, Pjaca, Dybala, Kean

LAZIO
17.00 Allenamento tecnico-tattico per il reparto arretrato sotto gli occhi di mister Inzaghi e del suo vice Farris. Contemporaneamente, il resto della squadra ha svolto un lavoro di forza con l’ausilio di elastici sul campetto adiacente con il prof Ripert. Successivamente, i due gruppi hanno invertito le esercitazioni. Milinkovic-Savic è alle prese con un affaticamento muscolare e rischia di saltare la partita con l'Empoli. Il centrocampista non si è allenato nel pomeriggio.

MILAN
15.14 A tre giorni dalla sfida contro la Fiorentina, i ragazzi di Mister Montella sono scesi in campo per l'unico appuntamento di giornata. La seduta è iniziata sotto il sole di Milanello intorno alle 12 in palestra, dove i rossoneri hanno effettuato una prima parte di riscaldamento, completata poi sul campo centrale con il pallone. L'attenzione si è poi spostata sotto l'aspetto del non possesso, con delle esercitazioni sul pressing. Spazio poi ad un possesso palla con la squadra divisa in tre gruppi: pettorine blu, verdi e arancioni. In chiusura una partitella a campo ridotto con Donnarumma e Storari tra i pali. Da segnalare che non hanno preso parte all'allenamento Romagnoli, Calabria, Montolivo, Antonelli e De Sciglio.

NAPOLI
15.30 La squadra è arrivata a Castelvolturno ed è pronta a scendere in campo. Bisogna cancellare le polemiche, le tensioni e anche la sconfitta. Hanno lasciato il segno, ma si sono visti volti sorridenti.

18.00 Dopo la partita del Bernabeu contro il Real Madrid, il Napoli ha ripreso subito gli allenamenti a Castelvolturno. Gli azzurri preparano il match contro il Chievo al Bentegodi per la 25esima giornata di Serie A in programma domenica alle ore 15. Seduta pomeridiana nella quale la squadra si è divisa in due gruppi. Coloro che hanno giocato a Madrid hanno svolto lavoro di scarico. Gli altri uomini della rosa sono stati impegnati in un circuito di forza e successivamente in una partitina a campo ridotto. Domani allenamento pomeridiano.

PALERMO
18.31 Il tecnico del Palermo Diego Lopez ha convocato 22 giocatori per la sfida di domani contro la Juventus: Breza, Marson, Posavec; Aleesami, Andelkovic, Cionek, Goldaniga, Gonzalez, Morganella, Rispoli, Sunjic, Vitiello; B. Henrique, Chochev, Gazzi, Jajalo; Balogh, Diamanti, Embalo, Nestorovski, Sallai, Trajkovski.

PESCARA
15.30 La Delfino Pescara 1936 per volere del presidente Daniele Sebastiani, riapre il centro sportivo biancazzurro “Poggio degli Ulivi” ai suoi tifosi. E ci sarà Zdenek Zeman domani a dirigere la prima seduta.

19.50 Amichevole a ranghi misti in casa Pescara davanti ad un folto pubblico e la gradita presenza di Zdenek Zeman accompagnato da Vincenzo Cangelosi. Da segnalare l’uscita anzitempo di Hugo Campagnaro per un leggero risentimento muscolare e lo stop di Jean Cristophe Bahebeck come segnalato nella giornata di ieri. Domani ore 12:00 conferenza di presentazione presso il Delfino Cafè, alla presenza del presidente Daniele Sebastiani e Zdenek Zeman.

ROMA
19.55 Spalletti ha comunicato la formazione ufficiale per la sfida contro il Villarreal: Alisson; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko

SAMPDORIA
17.40 Prosegue con una serie di esercitazioni tecnico-tattiche, partitelle e tiri in porta la preparazione della Sampdoria alla gara casalinga contro il Cagliari. Per l’odierna seduta pomeridiana sul prato principale del “Mugnaini” Marco Giampaolo ha potuto contare sull’intera rosa a sua disposizione, fatta eccezione per Luca Cigarini, impegnato in un lavoro differenziato tra fisioterapia e palestra. Dall’allenamento di domani, venerdì, il quartiere generale di Bogliasco resterà a porte chiuse.

SASSUOLO
19.30Oggi pomeriggio al Mapei Stadium il Sassuolo Calcio ha svolto un allenamento congiunto con la squadra cinese del Tianjin Quanjian, formazione allenata dal tecnico italiano Fabio Cannavaro. Dopo l’iniziale riscaldamento le due squadre hanno disputato una partita a ranghi contrapposti dove si sono alternati liberamente tutti i componenti delle due rose, integrate per i neroverdi da diversi ragazzi della Primavera. A riposo Consigli, Gazzola, Acerbi, Politano, Matri, Aquilani e Berardi.

TORINO
19.00 Doppia sessione per il Torino, tra parte atletica al mattino (in palestra e poi in campo) e lavoro tattico nel pomeriggio. Nessuna novità di rilievo rispetto a ieri per quanto concerne il bollettino medico. Castan ha proseguito nel proprio programma personalizzato che durerà ancora una decina di giorni. Anche Rossettini e Carlao hanno continuato nel loro lavoro specifico. Valdifiori a riposo per il problema alla caviglia rimediato. Out anche Obi la cui prognosi dopo la lesione alla coscia sinistra è di 45/60 giorni.Il tecnico Mihajlovic dirigerà domani pomeriggio, a porte chiuse, un allenamento tecnico-tattico di preparazione alla partita di Roma, in programma domenica alle 18.

UDINESE
19.15 Amichevole infrasettimanale per l'Udinese che nel pomeriggio ha affrontato alla Dacia Arena i ceceni del Terek Grozny, nelle cui fila milita l'ex bianconero Gabriel Torje. 4-2 il risultato finale per la squadra di Delneri grazie alle reti di Badu, Ewandro, Perica su rigore e Jankto.

Questa la formazione scesa in campo: Scuffet, Widmer (dal 1’ st Gabriel Silva), Angella (dal 28’ st Felipe), Heurtaux (dal 28’ st Danilo), Ali Adnan, Badu (dal 1’ st Fofana), Kums (dal 1’ st Balic), Lucas Evangelista (dal 1’ st Jankto), Matos (dal 28’ st De Paul), Ewandro (dal 1’6 st Thereau), Perica. A disposizione: Perisan.