Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, live dai campi - Differenziato per Borriello. Udinese, due a parte

Serie A, live dai campi - Differenziato per Borriello. Udinese, due a parteTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 1 marzo 2017, 20:592017
di Marco Frattino
Premi F5 per aggiornare la pagina

Tutte le ultime notizie provenienti dai campi di allenamento delle squadre di Serie A

ATALANTA -
16.05 - Questa mattina, al centro Bortolotti di Zingonia, mister Gasperini ha diretto una seduta d’allenamento in vista della gara contro la Fiorentina, in programma allo stadio Atleti Azzurri d’Italia domenica alle 12,30. Raimondi e compagni, dopo una serie di esercizi di forza in palestra, hanno lavorato sul campo principale della sede nerazzurra: lavoro atletico, tecnica e tattica.
Dramé e Migliaccio hanno proseguito con i rispettivi programmi personalizzati. Domani, sempre a Zingonia, allenamento a porte chiuse.

BOLOGNA -

16.07 - Sotto un bellissimo sole, la squadra ha ripreso a lavorare questa mattina in preparazione alla gara con la Lazio di Inzaghi. Dopo il riscaldamento in palestra il gruppo si è spostato sul campo, dove ha svolto una serie di esercitazioni di tecnica individuale per poi disputare una partitella. Allenamento differenziato per Domenico Maietta, terapie per Emil Krafth e Daniele Gastaldello.

CAGLIARI -

19.00 - Doppia seduta di allenamento per i rossoblù, che proseguono ad Asseminello la preparazione in vista della gara di domenica al Sant’Elia contro l’Inter.

La sessione mattutina è stata inaugurata dal lavoro di attivazione di forza in palestra. Subito dopo tutti in campo per impegnarsi nella parte aerobica con navette.

Break per il pranzo, consumato convivialmente nella Club House del Centro Sportivo. Nel primo pomeriggio il ritorno in campo: riscaldamento, esercitazioni tecnico-tattiche e partitella finale, disputata ad alti ritmi e con grande intensità.

Marco Borriello, Paolo Faragò e Simone Padoin hanno svolto un lavoro personalizzato, mentre Diego Farias è tornato parzialmente in gruppo. Luca Ceppitelli e Roberto Colombo continuano il lavoro differenziato di recupero dai rispettivi problemi fisici. Al termine dell’allenamento, la squadra ha incontrato una delegazione degli Special Olympics Sardegna. Domani pomeriggio è in programma una nuova seduta di allenamento.

CHIEVO -

16.00 - La formazione di Maran ha svolto allenamento mattutino a porte chiuse.

18.00 - Prosegue la preparazione a Veronello del ChievoVerona in vista della sfida di sabato sera contro il Milan per la 27^ giornata di Serie A Tim.

Oggi i gialloblù, dopo un’iniziale attivazione a torello, sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha lavorato sulla fase difensiva a reparto, mentre l’altro ha lavorato su soluzioni per tiri in porta.
Il gruppo si è poi riunito e ha proseguito la seduta sulla fase difensiva di squadra e a reparto e ha concluso l’allenamento con una partita a 70 metri.
Il prossimo allenamento è fissato per domani mattina alle ore 11.00. La seduta si svolgerà a porte chiuse.

CROTONE -

16.30 - Si è svolto a Steccato di Cutro l’allenamento mattutino degli squali. Calciatori in campo alle 10.30 per una sessione di riscaldamento fisico/tecnico seguito da una fase di lavoro tattico. La seduta si è conclusa con una partita a campo ridotto in due tempi per un totale di 15 minuti. Assente Federico Ceccherini, fermato da qualche linea di febbre. Tonev ha svolto infine un allenamento differenziato. La seduta di domani si svolgerà alle ore 10.30 presso lo Stadio Ezio Scida. L’allenamento si svolgerà a porte aperte: pubblico e stampa potranno accedere all’impianto dalle ore 10.15 e prendere posto nella Curva Nord.

EMPOLI -

19.00 - Empoli al lavoro nel pomeriggio di oggi in vista della sfida di domenica contro il Genoa. Buone notizie per tutti gli altri - scrive Empolichannel.it - ma non per Mchedlidze, che continua a svolgere terapie specifiche per risolvere i problemi alla schiena. Buone nuove arrivano invece sui fronti Costa e Krunic, ma anche Marilungo: i tre si sono allenati coi compagni dopo le noie di martedì. Cosic invece ha lavorato a parte perchè rientrato in mattinata dopo un giorno di permesso, mentre Jose Mauri si è fermato in partitella. Le sue condizioni restano quindi da valutare.

FIORENTINA -

19.55 - Allenamento pomeridiano per la Viola, in vista del match di domenica contro l'Atalanta: si segnala il rientro al lavoro con gli altri portieri di Dragowski mentre per ciò che concerne gli altri acciaccati, Josip Ilicic ha svolto solamente terapie nella giornata di oggi, dopo che erano state escluse lesioni ai muscoli posteriori della gamba destra. Bernardeschi rimane l’incognita principale. Un infortunio alla caviglia lo ha costretto ai box contro il Torino. Con l’Atalanta sarà della gara solamente se il suo recupero sarà assicurato, altrimenti non verranno corsi rischi. A riferirlo è Radio Bruno Toscana.

GENOA -

16.30 - Il grifone ha aggiornato la situazione con le ultime vicende della squadra di Mandorlini: "E se fosse cambiato il vento? Il gol di Ntcham ha regalato un punto di sostanza. Calorico per la classifica. Caloroso per il morale dopo il digiuno degli ultimi tempi in cui, al netto degli errori, non ne era andata dritta una. Pronti ad addentare i prossimi impegni. Dopo la ripresa dei lavori avvenuta ieri, il gruppo è tornato alla base di Pegli per un’altra giornata di lavoro meticoloso. Lo staff tecnico ha suddiviso il programma in diverse fasi, concedendo spazio in principio alle esercitazioni curate dai preparatori. Una serie di percorsi, individuali e a drappelli, hanno fatto da corollario all’attività di capitan Burdisso e compagni. Tra pesi e birilli, ostacoli e funi, corse ed accelerazioni.

I lavori si sono concentrati su porzioni di campo circoscritte, prima che la bacchetta passasse tra le mani di mister Mandorlini e del vice Maresi. Indicazioni assortite, attenzione ai dettagli. Una partitella tematica a campo ridotto, undici contro undici, ha certificato lo stato delle cose. Come previsto è rientrato Rigoni dopo il permesso per la nascita del secondo figlio, mentre Gentiletti si è aggregato dopo il via libera del responsabile sanitario Gatto e del medico sociale Stellatelli. Nessun altro rientro. A seguire il programma Fabrizio Preziosi come nella sessione di ieri. La preparazione continuerà giovedì a porte chiuse. Sono aumentati intanto i pullman dei club che organizzano il viaggio per Empoli (Amt e Figgi do Zena, Bonilauri, Oregina, Red and Blue, San Teodoro). La prevendita settore ospiti è in corso on-line e nei punti vendita Bookingshow.

A livello di settore giovanile da segnalare la convocazione nelle rappresentative azzurre giovanili del difensore Gianmaria Zanandrea, classe 1999, prelevato dalla Juventus nell’ultima sessione di mercato a titolo temporaneo. Il giocatore è stato precettato dal tecnico federale della Nazionale Under 19, Paolo Nicolato, in vista della gara amichevole con la Danimarca in programma l’8 marzo allo stadio Castellani di Empoli. Zanandrea è un abbonato alle chiamate in azzurro, dove sta compiendo la trafila con ottimi risultati e prospettive per il futuro".

INTER -

16.30 - Dopo la giornata di riposo concessa da Stefano Pioli, la squadra ha ripreso questa mattina il lavoro in vista della partita di domenica contro il Cagliari.Palestra e lavoro atletico sul campo nell’allenamento mattutino al “Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti”; nel pomeriggio in programma una seconda seduta. Assente Mauro Icardi, a Londra per un evento organizzato dallo sponsor tecnico.

JUVENTUS -

16.35 - Non c’è sosta per la Juventus: la vittoria di ieri contro il Napoli è alle spalle e bisogna subito tuffarsi nella preparazione della trasferta di Udine (match in programma domenica alle 15). Ecco perché questa mattina i giocatori si sono ritrovati agli ordini di Mister Allegri al Training Center di Vinovo e hanno lavorato, come sempre nel dopopartita, in due gruppi. Sessione defaticante in palestra, infatti, per i calciatori maggiormente impegnati ieri sera, mentre il resto della squadra è stato impegnato in una seduta ad alta intensità in campo, con menu della mattina a base di riscaldamento atletico, partitella e poi esercizi uno contro uno e tre contro tre. Domani si riprende: per tutti l’appuntamento a Vinovo è al mattino.

LAZIO -

16.38 - Il tecnico biancoceleste Simone Inzaghi ha diramato la lista dei convocati in vista della sfida di oggi contro la Roma (ore 20:45) allo Stadio Olimpico di Roma.

Portieri: Adamonis, Strakosha, Vargic;

Difensori: Basta, Bastos, de Vrij, Hoedt, Lukaku, Spizzichino, Wallace;

Centrocampisti: Biglia, Crecco, Felipe Anderson, Luis Alberto, Milinkovic, Mohamed, Murgia, Parolo;

Attaccanti: Djordjevic, Immobile, Keita, Lombardi, Tounkara.

Giorgio Spizzichino indosserà la maglia numero 43.

20.10 - Questa la formazione scelta da Inzaghi per la sfida alla Roma: Lazio (3-5-2) - Strakosha; Bastos, de Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic, Lukaku; Felipe Anderson, Immobile.

MILAN -

16.02 - Nell'unica sessione di allenamento prevista per mercoledì a Milanello, iniziata alle 11.15 dopo il solito riscaldamento in palestra, il primo esercizio svolto sul campo centrale è stato un torello. Dopodiché la squadra di Mister Montella ha continuato in gruppi separati: per i difensori lavoro specifico sul campo rialzato, per il resto dei giocatori lavoro sulla fase di impostazione sul centrale. I rossoneri, poi, si sono riuniti concentrandosi su esercitazioni specifiche: in una metà campo si è curata la fase offensiva, nell'altra la fase di transizione. In chiusura, partitella tattica e partitella finale. I singoli: Alessio Romagnoli ha svolto la prima parte dell'allenamento in gruppo, proseguendo poi con una seduta personalizzata. Lavoro personalizzato anche per Lapadula e Antonelli. Procede l'attività di recupero dall'infortunio di Riccardo Montolivo. Assenti, invece, Abate e Bonaventura.

NAPOLI -

16.39 - Dopo la semifinale di andata di Coppa Italia a Torino contro la Juventus, il Napoli riprende oggi gli allenamenti a Castel Volturno.

Gli azzurri preparano il match dell'Olimpico contro la Roma, anticipo della 27esima giornata di Serie A, in programma sabato alle ore 15.

La squadra si è divisa in due gruppi. Corsa e scarico per chi ha giocato dall'inizio allo Juventus Stadium. Gli altri uomini della rosa sono stati impegnati in un lavoro atletico con circuito di forza e rapidità. Di seguito partitina a campo ridotto. Differenziato per Allan e Tonelli. Domani allenamento di pomeriggio.

PALERMO -

17.45 - E' proseguita oggi la marcia d'avvicinamento del Palermo al match di domenica il Torino. Doppia seduta d'allenamento per i rosanero, che al ''Tenente Onorato'' di Boccadifalco, questa mattina si sono alternati tra esercizi di attivazione in palestra e lavoro a reparti in campo. Nel pomeriggio, invece, dopo il consueto riscaldamento tecnico, per Gazzi e compagni partite a tema, partitella in porzione ridotta del campo e partita finale. Bruno Henrique e Andrea Rispoli hanno lavorato regolarmente con i compagni. Giuseppe Pezzella ha svolto un lavoro differenziato. Fisioterapie per Stefan Silva e Slobodan Rajkovic. Nella giornata di domani, i rosanero svolgeranno al ''Tenente Onorato'' di Boccadifalco un allenamento pomeridiano. Gli Operatori dell'Informazione - regolarmente accreditati per la stagione in corso - a partire dalle ore 15.15 potranno assistere all'allenamento, con possibilità di effettuare riprese video-fotografiche per i primi 15 minuti.

PESCARA -

16.12 - Alberto Gilardino sarà uno dei misteri che resteranno legati a questa stagione. L'ex attaccante del Palermo, dopo le notizie confortanti di lunedì, si è fermato di nuovo e anche oggi non si sta allenando col resto dei compagni. Sparito dopo la sconfitta di Napoli, Gilardino non è più rientrato ufficialmente a causa di un problema al ginocchio che si porta dietro da diverse settimane, ed è ormai un caso che si unisce a quello di Jean Cristophe Bahebeck. Anche il francese, infatti, dovrebbe saltare la trasferta di sabato al Marassi di Genova. Da verificare le condizioni di Bovo, Campagnaro e Mitrita, ugualmente out contro la Sampdoria. Non si è allenato Fiorillo per sindrome influenzale. A riferirlo sono i colleghi di Forzapescara.com.

ROMA -

15.00 - Squadra in campo stasera in occasione del derby contro la Lazio, in occasione della semifinale d'andata di Coppa Italia.

20.10 - Questa la formazione ufficiale scelta da Spalletti per la gara contro la Lazio: Roma (3-4-2-1) - Alisson; Rudiger, Fazio, Manolas; Peres, Paredes, Strootman, Emerson; Nainggolan, Salah; Dzeko.

SAMPDORIA -

20.00 - Riscaldamento, torelli a gruppi, esercitazioni tecnico-tattiche, partitelle ad alta intensità e gara di traverse finale. Sotto il sole e gli sguardi attenti di Daniele Pradè, Carlo Osti e di un buon numero di tifosi, la Sampdoria di Marco Giampaolo si prepara così – sul prato principale del “Mugnaini” di Bogliasco – all’anticipo di sabato pomeriggio con il Pescara. Domani, giovedì, è in agenda una seduta mattutina a porte chiuse.

SASSUOLO -

20.05 - Doppia seduta al Ricci quest'oggi per il Sassuolo: in mattinata per i neroverdi lavoro di forza in palestra e successiva trasformazione sul campo, nel pomeriggio la squadra, dopo il riscaldamento, è stata suddivisa in due gruppi che hanno svolto lavoro specifico per reparti, quindi esercitazioni tecnico tattiche e partitella finale su campo ridotto. Lavoro differenziato per Luca Antei e Pol Lirola. Domani la squadra sosterrà una seduta pomeridiana sempre allo Stadio Ricci.

TORINO -

20.00 - I granata, impegnati due giorni fa a Firenze, hanno svolto un lavoro prevalentemente aerobico, mentre tutti gli altri elementi a disposizione hanno disputato una seduta completa, tra esercitazioni tattiche e partita con tempo e campo ridotti. Castan e Rossettini si sono dapprima allenati con la squadra, salvo poi terminare la sessione con una tabella personalizzata, mentre Carlao ha proseguito il suo programma specifico. Il Torino tornerà in campo domattina: in calendario sessione tecnico-tattica, a porte chiuse. 

UDINESE -
20.56 - Doppia seduta quest'oggi per l'Udinese che in mattinata ha svolto seduta atletica e nel pomeriggio s'è concentrata sulla tattica. Agli allenamenti hanno preso parte tutti i tesserati, tranne Faraoni e Lucas Evangelista che hanno svolto differenziato. Prevista per domani un'amichevole con la Primavera.