Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie A, panchine 2015-16: con Sousa viola il puzzle è quasi completo

Serie A, panchine 2015-16: con Sousa viola il puzzle è quasi completoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
giovedì 11 giugno 2015, 08:302015
di Simone Lorini

Con Paulo Sousa che trova l'accordo con la Fiorentina, si avvicina il completamento dello schieramento di tecnici di Serie A per la stagione 2015-2016. Sebbene per alcuni manchi l'ufficialità e per altri persista ancora qualche dubbio, grosso modo i giochi per le venti squadre di massima serie sembrano fatti. Ancora da monitorare le posizioni di Sarri, vicino al Napoli, e di Delio Rossi, appena promosso col Bologna. Di seguito un aggiornamento sulla posizione delle panchine di Serie A per l'anno venturo:

Atalanta: Reja ha ancora un anno di contratto e a meno di ribaltoni imprevisti, sarà proprio l'ex Napoli e Lazio a guidare gli orobici dopo una salvezza soffertissima. E a giudicare dalle parole del presidente Percassi, la rosa sarà ampiamente rivoluzionata.

Bologna: l'ambizioso club di Saputo e Tacopina è faticosamente riuscito a risalire la china, per cui la conferma di Delio Rossi è automatica da contratto. Ma già da ieri si sono scatenate voci su una possibile sostituzione, visto il deludente quarto posto finale che ha costretto i felsinei ai playoff nonostante un mercato sostanzioso a gennaio.

Carpi: dopo il miracolo promozione, il tecnico Castori si giocherà la grande occasione di una stagione in massima serie. Assolutamente indiscussa la sua posizione come leader del gruppo che ha raggiunto la massima divisione.

Chievo Verona: il rinnovo con Rolando Maran ha messo fine alle voci sul futuro della panchina gialloblù, dopo il campionato strepitoso disputato dalla squadra subito dopo l'arrivo del tecnico alla guida di Pellissier e compagni.

Empoli: Giampaolo è l'incaricato all'eredità di Sarri sulla panchina azzurra. Il presidente Fabrizio Corsi ha di fatto ufficializzato l'arrivo dell'ex Cremonese ai nostri microfoni: "Marco Giampaolo è il nostro nuovo allenatore, era la nostra prima scelta. E l'unica. Noi non sfogliamo la margherita: ne analizziamo uno, se tutto va bene puntiamo su di lui, altro che 'm'ama, non m'ama..'".

Fiorentina: addio Montella, tocca a Paulo Sousa: il portoghese è stato scelto come nuovo tecnico dopo due giorni di riflessione: superato Donadoni, d'altronde il tecnico del Basilea è sempre stato il favorito dei Della Valle, che oggi dovrebbe annunciarlo come nuovo allenatore.

Frosinone: il grande protagonista della promozione Stellone è intoccabile dopo la promozione in Serie A. I gialloblù ripartiranno dall'ex centravanti per lo storico ritorno in Serie A.

Genoa: Gasperini ha trovato proprio oggi l'accordo con Preziosi per il rinnovo di contratto col Grifone. Tre anni di contratto ed un nuovo progetto per continuare nella crescita del club, a dispetto della delusione europea.

Hellas Verona: il veterano Mandorlini ha rinnovato il proprio legare con gli scaligeri, modificando anche il proprio staff tecnico. Come da attese, è arrivato a ruota anche l'annuncio del rinnovo con Toni.

Inter: Mancini è il punto fermo del nuovo progetto di Thohir. All'ex tecnico di Manchester City e Galatasaray è chiesto un passo in avanti per far tornare la squadra ai livello che gli competono. I nerazzurri sono già attivissimi sul mercato.

Juventus: Allegri proverà a migliorare una stagione al limite della perfezione, che ha portato la Juve sul tetto d'Italia, tra campionato e Coppa Italia, ma anche in finale di Champions League. Sarà difficile, ma il mercato è partito col botto.

Lazio: dopo la conquista della Champions League, non c'è margine di incertezza circa il futuro della panchina biancoceleste, con Lotito intenzionato a legarsi a lungo con l'allenatore parmigiano, tra gli artefici di uno splendido terzo posto.

Milan: la chiacchierata con Berlusconi e Galliani ha fatto balzare in pole il nome di Sinisa Mihajlovic, il quale ha già iniziato a discutere di mercato coi dirigenti rossoneri. Per il suo annuncio come tecnico rossonero questa sembra la settimana giusta.

Napoli: sebbene i tempi si stiano allungando misteriosamente, Maurizio Sarri dovrebbe essere il destinatario del difficile compito di fare meglio di Rafa Benitez, probabilmente con qualche campione in meno dopo il quinto posto finale.

Palermo: dopo l'ottimo campionato disputato, Beppe Iachini si è guadagnato la conferma in rosanero ed è già al lavoro per la sostituzione di Dybala, pezzo pregiato sacrificato sull'altare del mercato dopo la stagione della consacrazione.

Roma: con le parole di Pallotta della scorsa settimana è stato messo a tacere ogni piccolo dubbio sul futuro di Rudi Garcia. Sarà il tecnico francese a riprovare la scalata al titolo, dopo un mercato che sembra destinato a rivoluzionare ampiamente la rosa.

Sampdoria: in attesa di ufficializzazione, Walter Zenga è già al lavoro a Bogliasco, avendo scelto anche il suo staff per la nuova stimolante avventura in blucerchiato. Anche per lui, dovrebbe essere la settimana giusta per l'annuncio.

Sassuolo: col rinnovo di qualche settimana fa, il tecnico Di Francesco si è legato per altri due anni alla squadra emiliana, che ora vuole costruire un futuro più prestigioso per il club ripartendo dall'ottimo lavoro fatto fino ad ora.

Torino: dopo giorni di incertezza, il connubio tra Ventura e granata dovrebbe continuare. Il tecnico granata ha ricevuto apprezzamenti da molti club dopo l'ottimo campionato disputato ed è già iniziata la progettazione della nuova rosa.

Udinese: è di lunedì la presentazione di Stefano Colantuono come nuovo tecnico dei bianconeri, che ha deciso di non rinnovare con Stramaccioni per puntare su un tecnico più esperto, quale è l'ex Atalanta.