Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, 12° turno - Cagliari e Cesena provano la fuga, novità in tre squadre

Serie B, 12° turno - Cagliari e Cesena provano la fuga, novità in tre squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
sabato 7 novembre 2015, 07:102015
di Andrea Carlino

Un vero e proprio terremoto ha sconquassato la Serie B dopo l'undicesima giornata. Ben tre panchine: Ascoli, Como e Latina con gli esoneri di Petrone, Sabatini e Iuliano e i contestuali arrivi di Mangia, Festa e Somma. E altre potrebbero saltare in questo turno iniziato ieri con l'anticipo vinto dal Bari contro la Salernitana (2-1). Ad esempio sarà un match delicato tra Trapani e Spezia: si sfidano i siciliani reduci da quattro sconfitte consecutive e i liguri che non vincono da cinque giornate. Le panchine di Cosmi e Bjelica iniziano a traballare e un ulteriore stop potrebbe essere fatale a uno dei due.

Il Cagliari e il Cesena provano a tenersi stretta la testa della classifica puntando a portare a casa i 3 punti negli scontri contro Modena e Latina; l'impegno per i sardi appare maggiormente agevole, tenuto conto della scarsa propensione dei 'canarini' di Crespo a far punti in trasferta. Gara più complicata, invece, quella che attende i romagnoli di Drago; i laziali, infatti, sono reduci da cattivi risultati costati il posto a Iuliano e cercano riscatto con il nuovo tecnico Somma per invertire il trend negativo. Trasferta anche per il Livorno di Panucci. I labronici, con il bomber Vantaggiato (sei reti) tornato al goal contro l'Entella, faranno visita alla Pro Vercelli e vogliano continuare il periodo positivo e continuare a scalare la classifica.

Il Pescara di Lapadula (anche per lui sei reti) vuole riscattare la sconfitta infrasettimanale nel recupero col Novara, provando a conquistare i tre punti in casa contro la Ternana.

In Novara-Brescia, invece, si affrontano le due squadre più in forma delle ultime cinque giornate, nelle quali entrambe sono rimaste imbattute e sono sempre andate a segno. I piemontesi, escludendo il passo falso con il Como, registrano un andamento casalingo solido e remunerativo in termini di punti, ma anche le Rondinelle fanno sul serio con il secondo miglior attacco esterno del campionato.

Il programma del sabato pomeriggio è completato dalla gara in casa dell'Entella contro il Como (con l'esordio di Festa sulla panchina dei lariani) e del Vicenza contro l'Ascoli (ancora qui esordio per il tecnico dei marchigiani Mangia).

Due i posticipi di questa giornata. Domenica alle 17.30 la Virtus Lanciano di D'Aversa farà visita al Perugia di Bisoli. Anche qui panchine bollenti con entrambi i tecnici che in caso di k.o. potrebbero essere a rischio. Chiude il programma il posticipo di lunedì (20.30) tra Crotone e Avellino. Un match tra due squadre molto prolifiche: i pitagorici hanno perso la vetta della classifica dopo la sconfitta contro il Pescara (4-1), mentre gli irpini sono reduci da due vittorie consecutive per 3-0. Si annuncia un incontro spettacolare e ricco di reti.

LA CLASSIFICA - Cesena, Cagliari 23; Bari* 22; Crotone 21; Livorno 20; Pescara 18; Brescia, Spezia 17; Novara 16; Vicenza 14; Avellino, Latina, Trapani, Entella 13; Perugia, Modena 12; Salernitana*, Pro Vercelli 11; Lanciano, Ascoli, Ternana 10; Como 7.

*Bari e Salernitana con una gara in più.