Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie B, il 35° turno: corsa al secondo posto, derby di Sicilia in coda

Serie B, il 35° turno: corsa al secondo posto, derby di Sicilia in codaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
sabato 11 aprile 2015, 06:002015
di Ivan Cardia
Ieri sera la vittoria del Vicenza sull'Avellino. Ultima gara il posticipo di lunedì Perugia-Varese.

Smaltita l'abbuffata pasquale, le 22 squadre di Serie B tornano a confrontarsi con il campo, ma soprattutto con delle gerarchie che vanno delineandosi, almeno in determinati settori della classifica. A partire dalla prima posizione: a Carpi non ne vorranno parlare per scaramanzia, ma dopo la vittoria sul Bologna la truppa di Fabrizio Castori ha ormai in mano la promozione, con 12 punti di vantaggio sui felsinei, momentaneamente appaiati al Vicenza al secondo posto. Oggi pomeriggio i biancorossi faranno visita al Cittadella, che invece cerca punti per scappare dalla parte calda della classifica: all'andata finì con un sonoro 5-2 per il Carpi, novella Cenerentola un girone fa, splendida regina adesso.

CHE FOLLA PER IL SECONDO POSTO – Proprio la sconfitta contro il Carpi ha di fatto stravolto il senso del finale di stagione per il Bologna, che pensava di essere un leone pronto a correre per agguantare la capolista e si è scoperta gazzella costretta a farlo per sfuggire dalle inseguitrici. I rossoblu sono infatti stati raggiunti a 56 punti dal Vicenza, vittorioso ieri sera contro l'Avellino, ragion per cui devono stare attenti a non farsi attirare verso il basso. Ed il riferimento leonino non è casuale, visto che i felsinei dovranno affrontare in trasferta il Brescia, penultimo ma reduce dalla vittoria sul Pescara: gli 8 punti (che però sarebbero appena 2 senza penalizzazioni, ndr) di ritardo dalla quartultima piazza lasciano poche speranze di salvezza ai ragazzi di Calori ma, in questa sfida nel segno di un certo Roberto Baggio, già all'andata le cose volsero in favore dei lombardi. Detto di Avellino e Vicenza, il lotto di squadre che potrebbero aspirare al secondo posto comprende per forza di cose il Frosinone di Roberto Stellone, che ha 5 punti in meno del Bologna ma anche una partita da recuperare: i ciociari vogliono riscattare il passo falso contro il Trapani, ma se la devono vedere con il Pescara, al momento nono e determinato a non farsi staccare.

TANTI INCROCI FRA PLAY-OFF E PLAY-OUT – Non meno affollata la contesa per i play-off, che peraltro potrebbe allargarsi alle squadre pretendenti al secondo posto, considerata la classifica ancora molto corta in questa sua parte. Dal sesto all'ottavo posto troviamo a 50 punti il terzetto composto da Livorno, Spezia e Perugia: sulla carta la sfida più facile, oltre ad essere l'ultima in ordine cronologico visto che si giocherà lunedì sera, è quella degli umbri, che in casa hanno perso una sola volta ed aspettano il Varese sempre più ultimo in graduatoria. Incontro casalingo anche per la squadra ligure, che riceverà la Ternana pronta a lasciarsi alle spalle un marzo orribile in modo da allontanarsi dalla zona play-out. I labronici sono invece attesi alla sfida in teoria più difficile delle tre, in trasferta contro la Pro Vercelli in piena lotta salvezza ma che al Piola ha raccolto 31 dei suoi 39 punti complessivi. Già menzionato il Pescara, a metà strada fra gli spareggi per salire e quelli per scendere troviamo Lanciano e Bari, che però vivono situazioni molto differenti: i ragazzi di Roberto D'Aversa partivano con l'obiettivo salvezza, quelli di Davide Nicola con sogni di alta classifica. Gli abruzzesi vedono ormai ad un passo il traguardo prefissato e se poi le rose fioriranno tanto meglio: la partita contro il Latina non è certo da prendere sottogamba, con i pontini che andranno in Abruzzo per cercare di allontanarsi dalla zona caldissima. I pugliesi invece sono all'ultima chiamata per ripetere la meravigliosa stagione, stavolta non fallimentare, della scorsa annata: il Crotone da parte sua visiterà il San Nicola forte del 3-0 dell'andata e soprattutto di una striscia di cinque risultati utili consecutivi.

DERBY A SORPRESA – Derby siciliano nella parte destra della classifica: ad inizio stagione, fra l'Etna e l'Erice, nessuno si sarebbe aspettato che fosse il Catania ad inseguire il Trapani in classifica, ma tant'è. I granata, che nel viaggio in autobus verso Catania hanno dovuto anche fare i conti con il crollo di un ponte, faranno visita ai rossazzurri con 4 punti di vantaggio. L'arrivo di Serse Cosmi a Trapani ha portato quattro risultati utili consecutivi, mentre sulla panchina avversaria Dario Marcolin ha trovato due vittorie di fila dopo un periodo senza successi durato un paio di mesi. Altro scontro diretto è quello che vedrà protagoniste Modena e Virtus Entella: in questo caso sono i padroni di casa ad inseguire, con appena un punto di vantaggio.

PROGRAMMA COMPLETO 35° TURNO -

Venerdì 10 Aprile ore 20.30

Vicenza-Avellino 1-0 (37' Cocco)

Sabato 11 Aprile ore 15

Bari-Crotone

Brescia-Bologna

Catania-Trapani

Cittadella-Carpi

Frosinone-Pescara

Modena-Virtus Entella

Lunedì 13 Aprile ore 20:30

Perugia-Varese

Questa la classifica: Carpi 68, Bologna 56, Vicenza 56*, Avellino 52*, Frosinone 51**, Livorno 50, Spezia 50, Perugia 50, Pescara 48, Virtus Lanciano 46, Bari 44, Trapani 42, Latina 40**, Ternana 40, Virtus Entella 40, Modena 39, Cittadella 39, Crotone 39, Pro Vercelli 39, Catania 38, Brescia 31, Varese 28.
* 1 partita in più
** 1 partita in meno