Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Si lavora alla nuova Champions: così può cambiare dal 2018/19

Si lavora alla nuova Champions: così può cambiare dal 2018/19TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
martedì 9 agosto 2016, 11:392016
di Raimondo De Magistris

La Gazzetta dello Sport oggi in edicola delinea la nuova Champions che potrebbe nascere dalla stagione 2018/19. "Meriti storici e big al sicuro", titola la rosea che spiega di una nuova formula che verrà adottata per garantire ai quattro campionati principali - Premier League, Liga, Bundesliga e Serie A - di avere quattro squadre nella massima competizione europee: le prime tre del precedente campionato e un ulteriore club che parteciperà alla Champions per meriti storici.
Proiettando quindi la nuova formula all'ultima stagione, oltre a Juventus, Napoli e Roma si sarebbe qualificata una tra l'Inter e il Milan. Non ci sono ulteriori dettagli circa la compilazione del ranking per 'meriti storici', ma i vari top club che per ora hanno messo da parte l'idea di una Superlega e sono al lavoro per garantire più blasone, appeal e soldi a questa competizione.


A Francia, Portogallo e Russia verranno assicurati due posti, infine altri 4/5 posti per i campioni delle nazioni che seguono nel ranking (oggi sarebbero Ucraina, Belgio, Olanda, Turchia e Svizzera). Poi gli ultimi cinque-sei posti che verrebbero assegnati tramite play-off.