Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sliskovic a TMW: "Dzeko non ha paura di Totti. Si adatterà facilmente in A"

Sliskovic a TMW: "Dzeko non ha paura di Totti. Si adatterà facilmente in A"TUTTO mercato WEB
venerdì 14 agosto 2015, 10:002015
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Blaz "Baka" Sliskovic, stella del Pescara di Galeone di fine anni '80 e primo bosniaco ad approdare in Italia dopo la riapertura delle frontiere del 1980, parla di Edin Dzeko, neo-acquisto della Roma.

Dopo di Lei sono arrivati diversi bosniaci. L'ultimo è Dzeko. Crede che possa essere protagonista in Serie A?
"Ambientarsi nel campionato italiano non è facie. Ma Edin ha qualità e non dico si possa adattare subito, ma nel breve sì. La forza di Dzeko sta nel carattere forte, è una persona aperta e questo va a suo vantaggio. Nello spogliatoio può integrarsi subito. E poi nella Roma c'è un altro giocatore della Bosnia-Erzegovina, Miralem Pjanic. Questo sarà sicuramente un altro punto di vantaggio".

Cosa deve aspettarsi Dzeko dal campionato italiano?
"I difensori italiani sono duri, possiamo dire cattivi ma Dzeko non ha paura di prenderle. È fisicamente forte e sa sgomitare, è molto forte di testa e sa giocare con entrambi i piedi. E poi sa giocare per la squadra".

A Roma, da Montella in poi i centravanti hanno spesso subito l'ombra di Francesco Totti
"La storia insegna che se arrivi a Roma sei il secondo di Totti. Ma non credo che Dzeko sia preoccupato dalla sua figura. È arrivato in Italia per vincere e non ha paura".

Parlando in generale del calcio in Bosnia-Erzegovina: c'è qualche giocatore che consiglierebbe al calcio italiano?
"Difficile fare un nome preciso. Come sapete la guerra che ha devastato il nostro Paese ha condizionato anche il calcio, ma piano piano stiamo crescendo e stanno uscendo giovani di grande talento. Devo dire che ci sono molti giovani interessanti, magari alcuni sono ancora acerbi per l'Italia ma credo che se si ha pazienza da voi qualche bosniaco può ben figurare anche in Serie A".