Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SOCCEREX - Meulensteen: "Rossi, rimpianto United. Squadre B, il sistema va"

SOCCEREX - Meulensteen: "Rossi, rimpianto United. Squadre B, il sistema va"TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
martedì 9 settembre 2014, 18:472014
di Gaetano Mocciaro
fonte inviato al Soccerex di Manchester

Presente all'evento Soccerex di Manchester, René Meulensteen, ex assistente di Alex Ferguson nonché tecnico della squadra B del Manchester United, ci spiega perché la proposta di introdurre le squadre B anche in Italia è valida.

René Meulensteen: in Italia si è discusso di introdurre le squadre B. Lei che ha guidato in prima persona il Manchester United riserve crede che questa sia la soluzione migliore per far crescere i giovani?

"Penso che sia molto importante creare un ponte tra la prima squadra e le giovanili. E' un modo di dare ai giocatori più giovani la possibilità di misurarsi a un livello maggiore e rispetto a quello che avrebbero giocando con i coetanei. I risultati dei campionati riserve poi sono confortanti perché sono emersi diversi giocatori. Ad esempio dal Manchester United riserve si sono formati Gerard Piqué, Johnny Evans, Giuseppe Rossi. Per questi giocatori è stato un importante step".

A proposito di Giuseppe Rossi, giocatore che ha allenato con la maglia dei Red Devils: che ricordo ha di lui?

"Talento. L'ho sempre apprezzato tantissimo. Giocatore professionale. A volte i grandi club devono fare scelte dolorose e il Manchester United non se n'è certo liberato a cuor leggero. Personalmente non l'avrei mai ceduto perché si vedeva che sarebbe diventato un grande in Premier League, sarebbe stato quello che sono David Silva, Nasri, Mata. Tutti giocatori che giocano in mezzo alle linee e Rossi sarebbe stato perfetto in quella posizione".