Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tenerani: "Fiorentina, mercato in subbuglio. Offerta da capogiro per Cuadrado"

Tenerani: "Fiorentina, mercato in subbuglio. Offerta da capogiro per Cuadrado"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 11 agosto 2014, 08:182014
di Redazione TMW.
fonte Mario Tenerani

Cominciamo dai complimenti: vittoria convincente della Fiorentina in Spagna, a Malaga. I gol di Pepito - altra conferma di quanto Giuseppe stia migliorando - e Gonzalo sono la riprova che la stagione viola è partita col piede giusto. E tra poche ore di nuovo in campo a Siviglia.
Marko Marin è un colpo pensato a lungo dalla Fiorentina, tanto che i primi contatti sono partiti un po' di tempo fa. La solita trattativa sotterranea portata avanti con determinazione da Pradè e Macia. Un talento che negli ultimi due anni, però, ha incontrato qualche difficoltà, ma essendo dell'89 ha tutto il tempo di riprendersi. Chelsea è il suo marchio di fabbrica, non è poco. Diventa una scommessa, un'altra se è per questo, però se dovesse andare all'incasso per i viola sarebbe un gran colpo. Su questo non ci sono dubbi.
Il suo ruolo - trequartista ed esterno - impone una veloce riflessione: la Fiorentina si sta attrezzando in quella zona di campo per ovviare ad una probabile, quanto non auspicabile, partenza di Cuadrado. Bisogna sempre farsi trovare pronti all'evenienza e da questo punto di vista Montella non scherza. Marin, Bernardeschi, Ilicic, Borja Valero e Aquilani sono tutti giocatori in grado, se ve ne fosse bisogno, di recitare da trequartisti. Non solo: lo stesso Pepito Rossi, alle spalle di Gomez, potrebbe essere una soluzione. Perché se alla fine Cuadrado dovesse dire addio, Montella potrebbe adottare la soluzione con uno o due trequartisti a sostegno di Mario Gomez. L'abbondanza in quella zona di campo piace al tecnico viola, senza dimenticare che talvolta ha provato ad arretrare calciatori con quelle caratteristiche, vedi Mati Fernandez, sulla linea della mediana.

Lo slogan di Montella è qualità in mezzo al campo, sia più avanti che più dietro.
Ora, però, arriveremo alla verità per Cuadrado. Questa settimana, come ha spiegato Andrea Della Valle, sarà molto importante. La Fiorentina spera di trattenerlo ancora un anno, come ha chiesto il patròn viola, ma per farlo ha bisogno dell'aiuto del Barcellona. L'intesa coi catalani potrebbe portare Cuadrado in Spagna tra un anno, magari concludendo adesso i dettagli dell'operazione e alzando per quest'ultima stagione a Firenze lo stipendio del colombiano.
Il Manchester United, però, non è d'accordo: gli inglesi fanno sul serio, stanno spingendo sull'acceleratore per vincere la concorrenza del Barcellona. Per farlo avranno un solo sistema, presentarsi alla casa viola con 45 milioni in contanti. Di fronte ad una proposta simile la Fiorentina non penserebbe più all'accordo annuale col Barcellona. Pare che il Manchester voglia fare proprio questo.
Dunque, si gioca tutto sul filo di queste ore e di alcune decine di milioni di euro. Una manovra molto delicata, ma tutto può accadere. Non resta che attendere, adesso ci siamo davvero.
Poi il resto del mercato viola andrà a regime: il prossimo acquisto sembra essere Kurtic, altro elemento seguito da molto tempo. Ferragosto si avvicina e per il mercato viola inizia la fase più calda.