Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Cafu: "I tanti cambi di tecnico dimostrano scarsa programmazione"

TMW - Cafu: "I tanti cambi di tecnico dimostrano scarsa programmazione"TUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
mercoledì 25 maggio 2016, 20:272016
di Simone Lorini
fonte Dal nostro inviato Antonio Vitiello

Marcos Cafu ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti, tra cui l'inviato di TuttoMercatoWeb.com, a margine dell'inaugurazione di una mostra fotografica a Milano sulla Champions League: "E' sempre un piacere tornare in Italia e guardare questa bella Coppa. Parliamo solo della seconda volta, però, la prima con il Liverpool è andata male. Comunque dopo due anni dopo un bel periodo siamo riusciti ad avere una seconda opportunità contro di loro portando questa coppa qui a Milano nel modo in cui abbiamo giocato. Sono molto felice di essere qui e stare in questo elenco meraviglioso".

Su cosa serve al Milan per tornare grande: "Il tempo non si può dire. Il calcio non è una scienza esatta. Però si può cominciare a vedere cosa fare per il futuro. E questo discorso riguarda sia il Milan che l'Inter. Sono due grandissime squadre che hanno vinto tutto in Europa. Ci vogliono dei grandissimi investimenti e un cambio di atteggiamento di tutti, anche dei giocatori. E' una squadra da rispettare".

Sulla questione societaria: "Su quello deciderà Berlusconi. E' un uomo intelligente e di calcio. Lui deciderà il futuro del Milan. Dobbiamo solo rispettare la sua decisione".

Sulla Serie A: "I nostri tempi sono passati e sono stati dei tempi bellissimi con grandissimi campionati. Purtroppo questi grandissimi giocatori restano solo nella memoria di tutti. E' passato. Dobbiamo cercare di vedere cosa fare per migliorare, ma bisogna dare responsabilità ai giovani puntando seriamente su di loro, non solo per una partita".

Sui giovani del Milan: "Sono giovani italiani e devono puntare su di loro. Un ragazzo di 17 anni come Donnarumma che diventa il portiere del Milan è una cosa buona. Se tu non fai giocare il giovane, mai saprai se sarà un grande giocatore o no".

Sui tanti allenatori cambiati: "E' mancanza di programmazione, è il sistema di lavoro che non va. Io non posso tenere un allenatore per tre mesi. Non si riesce a fare un programma a lungo termine, di cui hanno bisogno gli allenatori. Un allenatore ha bisogno di un intero campionato per poter essere giudicato".

Sul pronostico in vista della finale: "Secondo me può vincere l'Atletico Madrid per un'altra possibilità che è stata data dal calcio a loro. E' una squadra con molta esperienza. Quando noi abbiamo avuto l'opportunità di nuovo contro il Liverpool l'abbiamo sfruttata".