Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Collina: "Basta tripla sanzione: le novità arbitrali per Euro 2016"

TMW - Collina: "Basta tripla sanzione: le novità arbitrali per Euro 2016"TUTTO mercato WEB
sabato 4 giugno 2016, 14:342016
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Coverciano, Raimondo De Magistris

Presente quest'oggi a Coverciano per un confronto con la Nazionale Pierluigi Collina, designatore arbitrale dell'UEFA, ha spiegato le novità di regolamento in vista dell'Europeo: "E' un appuntamento che rientra in un programma portato avanti già nel 2008. E' importante che tecnici, giocatori e arbitri parlino la stessa lingua sul terreno di gioco. Abbiamo parlato dello sviluppo della partita e di come è cambiato il regolamento. La novità è che quando il giocatore all'interno dell'area di rigore fa un onesto tentativo di giocare il pallone e arriva in ritardo non sarà più punito con cartellino rosso, rigore contro e la squalifica per la gara successiva, ma solo col penalty e il cartellino giallo. Ribadisco, all'interno dell'area di rigore per falli che vedono come obiettivo raggiungibile giocare il pallone. Fuori dall'area di rigore non cambia nulla, così come per i falli duri e quelli di mano. Altra piccola modifica: chi ha subito un fallo e ha dovuto fare i conti con un piccolo infortunio non è più costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Finora, veniva premiata la squadra di chi commetteva fallo, mentre oggi può restare sul terreno di gioco se le cure sono brevi".

Rizzoli è l'arbitro italiano giusto?
"Non abbiamo parlato di ciò, ma di regole".

Come ha reagito la squadra a questo confronto?
"Con la squadra c'è stata una buona interazione, tanti erano interessati nell'approfondire questi temi. L'obiettivo è mettere la squadra nelle condizioni di giocare e farlo al meglio".

C'è una particolare attenzione per gli interventi violenti?
"Il calcio deve sempre più preservare l'integrità fisica dei giocatori. I calciatori devono capire che devono avere rispetto per il loro avversario e non metterlo in condizione di subire un infortunio che può pregiudicare il futuro degli avversari".

Oggi è morto Muhammed Ali. Un commento?
Gli arbitri possono muoversi come farfalle, rapidi, e ogni tanti pungere come delle api".