Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Empoli, Maccarone: "Sarri? Spero resti. Valdifiori merita una big"

TMW - Empoli, Maccarone: "Sarri? Spero resti. Valdifiori merita una big"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 28 maggio 2015, 21:422015
di Alessandra Stefanelli

L'attaccante dell'Empoli Massimo Maccarone ha parlato a margine della presentazione del libro autobiografico dell'ex Empoli, Fiorentina e Sampdoria Carmine Esposito, "Undici rose blu". Il giocatore ha analizzato diverse tematiche care al club toscano: "Ho voluto presenziare perché ho avuto il piacere di conoscerlo in questi anni a Empoli, si è instaurato con lui un rapporto molto bello, ci facciamo delle grandi chiacchierati e lo reputo una persona molto semplice. Ha fatto la storia dell'Empoli, è un mix di cose per cui mi ha fatto molto piacere conoscerlo".

Che scelte farà Sarri?
"Questo non lo posso sapere, io lo vedo bene solo sulla panchina dell'Empoli. Voglio che rimanga con noi, poi lui farà le sue scelte a partire dalla settimana prossima quando il campionato sarà finito. Non è giusto parlarne ora, manca ancora una partita".

Quanto è stato importante Sarri in questa stagione e in questo ciclo dell'Empoli?
"L'ho sempre detto che è stato molto importante, ha trasmesso una mentalità di gioco molto bella. Quando sono arrivato qui, il primo anno che c'era lui, si veniva da un momento di difficoltà: lui è stato bravo a capire le caratteristiche dei giocatori e il modulo che ha fatto le fortune dell'Empoli. Lui rappresenta una buona percentuale dei successi della squadra".

Quanto è stato determinante Vecino?
"Matias può essere già pronto per una piazza come Firenze, da quando è arrivato ha avuto una crescita enorme. È migliorato tanto, si è inserito subito, oltre alla bravura tecnica è anche una persona intelligente. Credo sia pronto e mi dispiace perché è un buonissimo giocatore, dispiace che non rimanga l'anno prossimo".

Ti aspetti cambiamenti la prossima stagione?
"Ci saranno di sicuro, tra poco si aprirà il mercato, tanti ragazzi hanno fatto bene e avranno possibilità di andare a giocare da altre parti. L'Empoli è bravo a ricercare ragazzi giovani che hanno voglia di mettersi in mostra. È quello che serve a questo gruppo che è fatto di spirito di sacrificio, umiltà e voglia di arrivare in alto. Chi rimarrà e chi arriverà dovrà avere le stesse caratteristiche".

Valdifiori merita una chance in una grande squadra.
"Mirko viene da tre anni importanti, prima ha avuto dei problemi fisici che lo hanno frenato, ora penso che sia negli anni della piena maturità calcistica: dai 28 ai 32 anni penso che un calciatore abbia tutto, non sei vecchio e hai esperienza. Quest'anno ha fatto una grande annata, ha dimostrato che ci può stare in Serie A, ha fatto bene in Nazionale e sarà sicuramente uno di quelli che partirà. Merita di andarsi a giocare le sue chance in una grande squadra".

Rugani è già pronto per la Juventus?
"Difficile dirlo, ci sono annate e periodi diversi, bisogna vedere come si ambienterà con un modulo diverso. È cresciuto molto da due anni fa a oggi, ha dimostrato di poterci stare nonostante la giovane età. Come lui in carriera ne ho visti pochi, cura tutto nei mini dettagli e per uno giovane così non è facile".

Domenica c'è l'Inter, come volete chiudere questo campionato?
"Nel migliore dei modi perché non vogliamo buttare via quest'annata e fare figuracce. Questo gruppo merita di finire al meglio la stagione, si gioca nella Scala del Calcio, uno stadio dove tutti vorrebbero giocare, e sono certo che i miei compagni faranno una grande partita".