Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Il Parma ed il futuro, venerdì decisiva. Gli scenari: in D in due casi

TMW - Il Parma ed il futuro, venerdì decisiva. Gli scenari: in D in due casiTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 4 marzo 2015, 19:082015
di Marco Conterio

Il futuro del Parma Calcio si deciderà nella giornata di venerdì. L'Assemblea di Lega, infatti, deciderà se potranno essere finalizzare delle risorse nel caso di fallimento da parte della società, per finanziare l'esercizio provvisorio. Il curatore fallimentare, per chiederlo, ha bisogno di risorse a cui può attingere per farlo e da qui conterà tantissimo la decisione della Lega Calcio, visto che da Giampietro Manenti, a meno di clamorosi ribaltoni, pare non esser destinato ad arrivare il cash necessario per far finire la stagione al Parma. Da lì, fino al 31 maggio, ci sarà tempo per organizzare due aste fallimentari.

In che casi, però, il Parma non andrà in B e dovrà partire dai Dilettanti? Il primo è chiaro, ovvero se non venisse concesso l'esercizio provvisorio e se le attività venissero bloccate. Il secondo è se le aste fallimentari dovessero andare tutte deserte, casi capitati in passato a Sambenedettese e Triestina.

In quel caso, senza proprietà, non ci sarebbe l'iscrizione al campionato di B e la società fallirebbe e scomparirebbe, dovendo dunque ripartire dalla categoria Serie D. Un caso da non escludere in toto, visto che l'ammontare del debito sportivo del Parma è sostanzioso e resta da capire se una cordata, col club destinato a retrocedere sul campo in B, abbia intenzione di farsi carico di tutti gli oneri.