Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - La Lega di A tra rischio commissario e rottura insanabile. Gli scenari

TMW - La Lega di A tra rischio commissario e rottura insanabile. Gli scenariTUTTO mercato WEB
© foto di Antonio Vitiello
mercoledì 22 marzo 2017, 16:412017
di Marco Conterio

La rottura è forte. Storica. Juventus, Roma, Napoli, Milan, Inter e Fiorentina, hanno abbandonato l'assemblea di Lega di Serie A nella sede di Via Rosellini. "Frattura insanabile", dice l'ad del Milan, Adriano Galliani, con il Chievo Verona che successivamente ha lasciato il tavolo di trattativa e che ha di fatto reso impossibile la nomina di un nuovo Presidente di Lega. Con 14 voti, infatti, sarebbe stato teoricamente possibile eleggere un nuovo numero uno del dopo Beretta.

In sede d'Assemblea, però, non sarebbe stato fatto nessun nome, nè dalle 14 nè dalle 6 big. Queste, infatti, considerano primario e pregudiziale l'approvazione di un nuovo statuto con l’obiettivo di incrementare i ricavi e rendere più agile l’iter decisionale.

Se le parti non dovessero arrivare a un accordo entro il 27 marzo (data della prossima Assemblea), allora gli organi decadranno e subentrerà il Collegio Sindacale. La Lega andrà avanti per le questioni di ordinaria amministrazione ma se anche nelle successive Assemblee non dovesse arrivare l'accordo, allora la FIGC nominerà un commissario per la gestione della Lega di Serie A. Il tutto con 14 (13 squadre, a questo punto, dopo l'abbandono del tavolo delle trattative da parte del Chievo, ndr) squadre da una parte e le 6 big dall'altra. Che continuano a ritenere pregiudiziale il nuovo statuto e una nuova governance, con un presidente in stile "ad" con due dg-manager al suo fianco.