Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Bosco: "La Juve deve crescere, Napoli senza maturità"

TMW RADIO - Bosco: "La Juve deve crescere, Napoli senza maturità"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 2 ottobre 2016, 21:512016
di Rosa Doro
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Con Andrea Bosco abbiamo parlato del finale di partita di campionato tra Juventus e Sampdoria
00:00
/
00:00

Ai microfoni di TMW Radio è intervenuto il giornalista Andrea Bosco:

Alla Juventus basta accendere l'HD per una mezzora?
"Sì è vero, va considerato che l'Empoli ha fatto una gara rischiosa soprattutto nel primo tempo, se la Juventus l'avesse sbloccata con quel tiro di Khedira che è finito sulla traversa probabilmente avrebbe avuto una discesa più agevole già dai primi minuti del primo tempo. E' una Juventus che ha fatto tre gol, ne ha mancati tre clamorosi: uno con Khedira, l'altro con Cuadrado e uno con Lemina che ha peccato di egoismo, è una Juventus che ancora ha un ritmo compassato. Non è una Juve che sprinta, che azzanno ma ha una qualità tale che alla fine viene fuori. Mi pare che le buone notizie per Allegri siano diverse da questo primo sforzo di campionato e in questa giornata: la prima è che a quei ritmi la Juve ha trovato un regista. Se i ritmi non si alzano tantissimo, Hernanes lo fa non solo dignitosamente ma anche ottimamente, perché ha geometrie. Mi è piaciuto tantissimo Alex Sandro, soprattutto in fase difensiva. Nella fase offensiva ha offerto la palla a Dybala per l'1-0 e Dybala in quella occasione è stato bravissimo, la seconda notizia buona è che il Napoli ha perso".

La sconfitta del Napoli?
"Io credo che dalla gara di Champions abbiano incamerato un po' di tossine. E' una squadra che ha molta qualità, ha un'impianto di gioco che mi piace tantissimo ma è anche vero che bisogno tradurre tutto questo in una continuità. La Juve, al netto della sconfitta del Meazza contro l'Inter, la continuità l'ha dimostrata, anche una maturità da parte dei suoi giocatori, il Napoli non c'è ha ancora ma ha tanta qualità in Hamsik, Mik, Callejon, Mertens, un po' meno in Insigne che vedo sotto tono dall'inizio di campionato. Ora c'è la sosta e si va con la Juventus che non è in fuga ma comunque ha dato un piccolo strappo al campionato".

Dopo la sosta Juventus-Udinese e Napoli-Roma?
"Già questa sera vedremo come si evolverà alle spalle della Juventus. Se la Roma vince, e le possibilità le ha giocando in casa, l'Inter precipita in una crisi senza fondo dopo la sconfitta di Europa League e poi ci sarà il big match tra Napoli e Roma. Non è ancora una fase decisiva del campionato ma ci sono già alcune indicazioni anche perché la Juventus non potrà che crescere, ha ancora potenzialità inesplorate. Una su tutte Pjaca. Quando lo vedo in campo, fa sempre delle cose interessantissime e si dimostra un giocatore dalle qualità eccellenti. Tutta l'azione della Juventus è destinata a crescere e un'ulteriore buona notizia potrebbe essere foriera di notizie sul mercato a gennaio. Sabato con la primavera ha giocato 90 minuti Mattiello, reduce da due infortuni gravi. Pare che si sia ristabilito e a differenza di Lichsteiner è nella lista Champions e se Mattiello confermerà il suo recupero, è possibile che a gennaio ci siano delle notizie sul fronte Lichsteiner che dovrà giocarsela non solo con Dani Alves e Cuadrado ma anche Mattiello".

A fine ottobre Juventus-Napoli, potrebbe essere una fuga importante?
"La Juventus ha delle buone possibilità di mantenere e persino di incrementare il suo vantaggio. Di una cosa sono sicuro, non giocherà col Napoli nelle condizioni della scorsa stagione. Higuain avrà un'altra maglia, mi ricordo quanto male fece alla Juve in quella gara, c'era un Hernanes spaesato ma sono molto confortato dalle sue prestazioni. Sta giocando nella stessa posizione in cui giocava in Brasile. E' un ruolo che lui conosce, non ha il dinamismo di altri, ma ha i piedi buoni e le geometrie giuste. Credo che sarà una bella partita, mi auguro senza polemiche, senza i soliti ritornelli di fine gara con qualche errore arbitrale, e secondo me se la Juventus manterrà questo vantaggio o lo dovrebbe incrementare, quella gara potrà essere snodale per il proseguo del campionato".