Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - De Biasi: "Albania, Europeo positivo. Mai sentito Tavecchio"

TMW RADIO - De Biasi: "Albania, Europeo positivo. Mai sentito Tavecchio"TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 20 luglio 2016, 14:272016
di Marco Frattino

Gianni De Biasi, ct dell'Albania, ha parlato a TMW Radio in merito alla sua nazionale e non solo.

Lei è reduce dall'avventura a Euro 2016. Che esperienza è stata? "L'Europeo è andato decisamente bene, ma c'è rammarico per non aver passato il girone. Avevamo i numeri per poter stare tranquillamente anche oltre la fase a gruppi".

Lo United vuole Pogba, che ha sfidato a Euro 2016. "Il francese è qualità, forza. Può migliorare ancora molto dal punto di vista del rendimento, ma è di indubbio valore. Lo United ci ha messo gli occhi sopra, vuole investire per i prossimi 5-6 anni su questo calciatore".

Ieri Ventura è stato presentato come nuovo ct dell'Italia. Lei è stato contattato dalla Federazione azzurra? "Non ho mai sentito Tavecchio".

Come vede adesso Ventura? "Non so come vedere il nuovo corso azzurro, bisognerebbe essere nella testa del ct. Non ho seguito ieri la presentazione, ma devo dire che certamente Ventura ha le qualità giuste, esperienza ed entusiasmo per fare bene. Darà il meglio di sé. Ha la conoscenza del campionato italiano, ha possibilità di fare scelte oculate".

Ha avuto contatti con la Federazione inglese? "No, nemmeno. Leggo tante cose inesatte, per la Nazionale italiana non bisogna parlare solo con Tavecchio. Con l'Inghilterra non ho mai parlato, ho un contratto con l'Albania che voglio provare a rispettare. Poi, nella vita, possono esserci altre occasioni".

La popolazione albanese come ha vissuto l'Europeo? "Credo che la gente abbia capito quanto noi abbiamo messo in termini di voglia e qualità. Parto dal presupposto che il calcio è fatto di risultati ma anche di prestazioni. Contro Svizzera, Francia e Romania abbiamo fatto tre prestazioni che non abbiamo mai offerto nella fase di qualificazione. Purtroppo abbiamo pagato i nostri errori in fase difensiva e offensiva. Resta il fatto che, contro squadre con valori importanti, abbiamo giocato alla pari senza sfigurare".

Alla fine l'ha spuntata il Portogallo, come l'ha vista? "Ha trovato la condizione nel momento importante della competizione. Ha fatto tre punti nel girone, poi ha fatto fatica a portare a casa qualche vittoria. In finale ha vinto meritatamente, con una grande prestazione. Alla fine chi vince ha ragione, i lusitani hanno meritato di vincere. Sono stati i più bravi".

Ajeti e Hysaj, i calciatori albanesi sono richiesti davvero tanto. "Hysaj è al Napoli e ha un talento importante che può permettergli di avere un futuro in un club importante, oggi sta provando a concretizzare questo interesse intorno a lui. Ci sono squadre importanti che lo vogliono. Ajeti ha valori importanti, ha debuttato a 19 anni in Champions e ha margini di miglioramento enormi. Spero che il Torino possa essere ripagato da questo investimento".

Su quale talento albanese si può puntare per il futuro? "Direi Kaçe. È del '93 del Paok, ha qualità. Sa fare tutti i ruoli a centrocampo, probabilmente si può acquistare senza spendere cifre importanti. Può fare bene in qualsiasi campionato".