Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - De Canio: "De Rossi? Se desse garanzie lo farei giocare"

TMW RADIO - De Canio: "De Rossi? Se desse garanzie lo farei giocare"TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 1 luglio 2016, 13:482016
di Ivan Cardia

Ospite di Mercato No Stop su TMW Radio, Luigi De Canio ha parlato delle prospettive dell'Italia in vista della sfida di domani contro la Germania: "Abbiamo una buona tradizione, è vero che ultimamente abbiamo preso qualche scoppola. Per loro non sono partite facili: spesso sono stati favoriti ma hanno anche perso spesso. Fino a qualche anno fa per loro era una sindrome incontrare l'Italia, ora sono una squadra solida e più sicura di sé, tanti successi negli ultimi anni hanno fatto crescere una grande autostima, da quando hanno rinnovato la loro concezione del calcio si sono assestati a grandi livello".

Chi toglierebbe alla Nazionale tedesca se potesse?
"Credo che sia difficile dirlo: hanno grandi individualità e da quando Guardiola è andato ad allenare il Bayern Monaco sono anche migliorati secondo me".

Sono tanti i campioni a disposizione di Low.
"Le grandi squadre sono tali proprio perché hanno tanti grandi calciatori, altrimenti non sarebbero grandi squadre".

Contro la Spagna c'è stato un capolavoro tattico di Antonio Conte.
"Ne aveva fatto già uno contro il Belgio, è una grande realtà del calcio mondiale. Credo che possiamo essere fiduciosi".

Capitolo De Rossi: meglio rischiarlo o no?
"Se l'allenatore e il calciatore ritengono che sia il caso, soprattutto se il ragazzo dà garanzie di tenuta per quasi tutta la partita, credo che non essendoci alternative si possa propendere per far giocare De Rossi. Ma Conte dovrebbe essere sicuro, penso che l'esperienza del centrocampista della Roma conti molto. Se penserà di non farcela lo dirà a Conte e questi non lo farà giocare".

Oggi all'Udinese si è presentato il nuovo ds Bonato. Priorità non cedere Thereau, cosa ne pensa?
"È un ottimo calciatore, l'Udinese ha bisogno di certezze ora che Di Natale non c'è più servono calciatori che diano certezze. Thereau è uno di questi, diverso nel modo di essere da Di Natale, ma che certamente può dare certezze".

Cosa prevede il suo futuro?
"Al momento aspetto l'inizio del campionato, poi vedremo il da farsi. Quelle soluzioni di cui stavamo discutendo non sono andate a buon fine, credo che aspetteremo".