Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Fiore: "Bene il nuovo corso dell'Italia. Ma serve molta pazienza"

TMW RADIO - Fiore: "Bene il nuovo corso dell'Italia. Ma serve molta pazienza"TUTTO mercato WEB
mercoledì 22 marzo 2017, 15:112017
di Tommaso Maschio
Archivio Maracanã 2017
TMW Radio
Archivio Maracanã 2017
Stefano Fiore, ex calciatore, intervistato da Marco Piccari e Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Intervenuto a TMW Radio l'ex centrocampista della Lazio e dell'Italia Stefano Fiore ha parlato del nuovo corso azzurro: “L'auspicio è che questa nazionale con tanti giovani possa riavvicinare i tifosi perché la Nazionale è di tutti gli italiani ed è bello quando viene seguita con passione e interesse. Abbiamo vissuto un ricambio generazionale, forse non ci sono più i campioni del passato, ma tanti bravi giovani che si stanno mettendo in evidenza e che possono dare vita a un nuovo corso che possa farci recuperare terreno rispetto a Spagna e Germania visto che spesso i nostri giovani arrivano tardi a grandi livelli internazionali. E questo ha un peso importante”.

Come valuta il cambio di tendenza voluto dal ct Ventura?
“è uno degli allenatori che poteva proseguire il lavoro di Conte. Nei club è un po' più facile lanciare giovani specialmente se alleni in piazze dove non c'è l'obbligo di vittoria, mentre in Nazionale è più complicato. Non si può pretendere che diventino subito campioni o si possano raggiungere traguardi eclatanti immediatamente, serve pazienza perché hanno la necessità di giocare, sbagliare e crescere. Speriamo che a Ventura venga dato il tempo e si possa ragionare con un'ottica più ampia. La fretta non è mai una bella cosa, non possiamo ovviamente permetterci di restare fuori da un Europeo o un Mondiale, ma bisogna capire che per una rivoluzione serve del tempo e un progetto a più lunga gittata”.

Simone Inzaghi sta facendo bene con la Lazio. Se l'aspettava?
“La Lazio è una buonissima squadra e credo che la posizione in classifica sia quella attesa. Di sicuro Simone è arrivato in un momento particolare dopo le voci su Bielsa e Prandelli, c'erano diversi dubbi o perplessità su di lui perché non è facile passare dalle giovanili a una panchina importante come quella biancoceleste, ma complice il fatto che conosceva l'ambiente è riuscito ad avere un impatto importante. Ci ha messo molto del suo, sta facendo un ottimo lavoro e i risultati lo stanno dimostrando, gli va dato grande merito”.