Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Noselli: "Cosmos, è stato bello. Sassuolo farà bene in Europa"

TMW RADIO - Noselli: "Cosmos, è stato bello. Sassuolo farà bene in Europa"TUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Mariani/TuttoAtalanta.com
mercoledì 20 luglio 2016, 14:512016
di Marco Frattino

Intercettato da TMW Radio, l'ex attaccante di Sassuolo e New York Cosmos Alessandro Noselli ha affrontato diversi argomenti legati al mondo del calcio.

Come è stata l'avventura statunitense? "È stata una bella esperienza per me e per mia moglie, per una questione di vita. Sono stato benissimo a New York. C'ero stato molte volte, è una città che amiamo. Non mi sono trovato spaesato, ma abitarci è differente rispetto a visitarla come turista".

Nel 2013 è volato negli States. "Abbiamo vinto il campionato a trent'anni dall'ultima volta. Abbiamo fatto benissimo, i Cosmos sono sempre stati importanti ma adesso con l'evoluzione del calcio in America s'è ritagliato una parte di primo piano".

Ha avuto modo di conoscere Pelè? "L'abbiamo visto 2-3 volte in un anno. È venuto alla gara inaugurale, poi per il ritiro nella stagione successiva a Dubai. Abbiamo parlato poco, ma è sempre un personaggio importante nel mondo del calcio".

A che punto è il livello del calcio negli USA? "Si sta evolvendo molto, hanno deciso di fare le cose in grande. I soldi non mancano, possono permettersi calciatori importanti. C'è da dire che lo sport più praticato tra i bambini è il calcio, quindi è un movimento in evoluzione. Con l'aiuto dei campioni che vanno lì, c'è un grande contributo per migliorare ulteriormente. La Nazionale degli Stati Uniti sta facendo bene, il livello è buono anche se il livello in Europa è ancora più alto".

Come vede il Sassuolo in Europa League? "Sfiderà il Lucerna, la squadra non è stata fortunata nel sorteggio ma può farcela. C'è una società importante, un mister davvero bravo. Per il Sassuolo sarà un impegno difficile, ma può superare il turno. Le squadre italiane ai playoff non sono fortunatissime in questi anni, ma il Sassuolo vuole fare bene. In ritiro stanno preparando un'annata importante. Il patron Squinzi vuole fare sempre bene, speriamo che la squadra possa superare il turno".

La permanenza di Berardi è importante. "Ovviamente sì, alla fine ha fatto bene a restare lì. Potrebbe giocare in Europa League almeno per 3-4 mesi, confrontandosi con calciatori più esperti a livello internazionale. In futuro avrà tempo per andare in una big. Ha fatto bene in questi anni a Sassuolo, ha un po' la 'testa calda' ma sta provando a comportarsi bene. Vuole migliorare, ha sempre fatto gol e vuole fare sempre meglio".