Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Petricca: "Milan? Cinesi diversi da Suning, difficili da identificare"

TMW RADIO - Petricca: "Milan? Cinesi diversi da Suning, difficili da identificare"TUTTO mercato WEB
© foto di Marco Conterio
martedì 20 dicembre 2016, 15:262016
di Ivan Cardia

Ospite di #Italians - Fuori dai confini su TMW Radio, l'avvocato Oberto Petricca, gran conoscitore del calcio cinese, ha commentato le ultime di mercato, in quest'ottica: "Ricordo le parole di Conte di qualche giorno fa, è stata un'affermazione decisa e ha espresso un'idea che molti hanno. Cioè il fatto che questa forte presenza cinese possa scombussolare i parametri del nostro mercato. Ciò detto, bisogna prendere atto del fatto che possono esservi operazioni che danno respiro al nostro mercato. In tempi di crisi, anche se un po' invadente, ci può essere molto utile".

In Cina stanno arrivando i primi risultati in termini di seguito?
"Ci sono due aspetti da scindere. C'è quello del pubblico: fino a poco tempo fa guardavano più il calcio straniero, ora guardano le partite del campionato cinese perché sono piene di campioni. Quindi l'entusiasmo cresce. A livello tecnico, bisogna ricordare che vi devono essere sempre 7 calciatori cinesi titolari. Non sempre l'apporto degli stranieri aiuta a crescere".

Gli investimenti cinesi continueranno?
"Continueranno ad aumentare, ci saranno sempre operazioni di altissimo livello. Però il numero delle operazioni non sarà molto rilevante, perché hanno già compiuto degli sforzi a gennaio scorso con contratti notevoli. E quindi è difficile poi far tornare indietro i grandi campioni".

Ci dobbiamo aspettare qualche altro calciatore italiano in Cina?
"In modo specifico nomi non ne ho. Però l'identikit è quello di calciatori importanti fra i 25 e i 30 anni. Soprattutto punte centrali con un buon vissuto calcistico e che hanno segnato molto nelle ultime stagioni".

Quindi continueremo ad avere colpi sugli attaccanti.
"Pochi colpi ma di alto livello. Penso che dovranno fare un salto di qualità nella costruzione del gioco. Gli attaccanti possono fare bene ma se non ricevono adeguato supporto diventa difficile fare gol".

In Cina cosa si dice degli imprenditori interessati al Milan?
"Ne abbiamo già parlato, c'è un gruppo non molto conosciuto. Non è come Suning che è identificabile, qui si tratta di un gruppo di investitori, è difficile capire quali siano le persone dietro al gruppo. Però io penso che il pagamento della caparra dia credibilità a questa operazione".