Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Sala sul derby: “Torino può battere la Juventus, punto su Ljajic”

TMW RADIO - Sala sul derby: “Torino può battere la Juventus, punto su Ljajic”TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 9 dicembre 2016, 18:152016
di Marco Frattino
Archivio Maracanã 2016
TMW Radio
Archivio Maracanã 2016
Claudio Sala ex Torino ospite del Pomeriggio TMW Radio
00:00
/
00:00

In forza al Torino dal 1969 al 1980, Claudio Sala ha parlato in vista del derby contro la Juventus attraverso le frequenze di TMW Radio. “Ho giocato tanti derby contro la Juventus, ne ho saltati appena due nel corso della mia esperienza in maglia granata. Ricordo con affetto un derby del '71-72, quando giocavamo per lo scudetto. Loro - ha detto Sala - vinsero con un punto di vantaggio su noi e sul Milan”.

La città come vive la sfida? “Il derby di Torino è particolare, molto sentito. Io ho giocato anche il derby di Genova, forse più rude e antico di quello di Torino. C'è grande rivalità, ma anche grande sportività. Noi abbiamo vinto derby anche senza lottare per lo scudetto, dal '70 al '75. ma riuscivamo a tirare fuori il massimo contro una squadra che lottava per il tricolore”.

Mihajlovic? “Ha tanti meriti, è un allenatore opposto a Ventura. Va a pressare e non si ritira con dieci uomini dietro la linea della palla. Mi piacerebbe vedere un pressing in attacco anche contro la Juve. I tifosi del Torino sono contenti, c'è un allenatore che prende due gol ma ne fa tre. Prima c'era un allenatore più calcolatore, Mihajlovic ha portato entusiasmo e dei punti in più. Interpreterà il derby da Toro, con grande volontà e frenesia. Secondo me il Torino ha quasi eliminato il gap con la Juve, i bianconeri restano più forti ma hanno perso qualcosa a centrocampo. La gara è aperta a ogni risultato”.

Belotti? “E' un grande bomber, è aiutato da Falque e Ljajic che sono bravissimi a fare assist all'attaccante. Ma Belotti lotta, è caparbio. Dopo i primi anni di difficoltà in A, ne sta uscendo alla grande. Adesso ha un grande mercato”.

La tragedia della Chapecoense ha portato alla memoria la tragedia di Superga? “È una situazione che ci ha portato indietro di tanti anni. Noi perdemmo i titolari, qui qualcuno si è salvato ma è stato un giorno di tragedia e depressione”.

Dove può arrivare questo Torino? “Per me il Toro può lottare per un posto in Europa League, la gara chiave può essere proprio contro la Juve. Un successo o un pareggio potrebbe accrescere le potenzialità del Torino. La squadra di Mihajlovic mi diverte, sensazione che hanno anche i tifosi”.

Chi toglierebbe alla Juventus? “Penso a Higuain se dovesse giocare, ma noi possiamo avere un calciatore determinante come Ljajic”.