Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Tocca a lui?

Tocca a lui?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 17 gennaio 2017, 08:302017
di Francesco Fontana
fonte Milano - Dall'inviato allo stadio 'Giuseppe Meazza'

Possibile, probabile. Non certo. Toccherà finalmente a Gabriel Barbosa questa sera contro il Bologna? La competizione (Coppa Italia), il momento e il pochissimo minutaggio concessogli finora suggerirebbero un impiego dal 1' da parte di mister Pioli, ma il classe '96 brasiliano non ha ancora la certezza assoluta di vestire la maglia da titolare.

Un'opzione, quella della panchina, comunque da considerare B, in quanto il tanto chiacchierato ex Santos parte in vantaggio rispetto alla concorrenza interna (vedi Biabiany, per esempio, che scalpita in attesa di una chance). In caso di utilizzo, il più famoso Gabigol dove verrebbe schierato? Possibile in uno dei tre ruoli alle spalle della punta centrale (magari Eder, per Icardi probabile turno di riposo), ma per via della duttilità degli uomini offensivi nerazzurri non è da escludere che possa trovar spazio anche qualche metro più avanti. A completare il reparto, nel 4-2-3-1 iniziale, ci saranno Joao Mario e Palacio. Questa, perlomeno, l'ipotesi più probabile.

Ma indipendentemente dall'aspetto tattico, sembra sia ormai giunto il momento di dar fiducia al giovane, nonostante qualche atteggiamento sbagliato negli ultimi mesi (soprattutto durante la gestione De Boer). Normale, assolutamente legittimo preferirgli i 'titolarissimi' in campionato, ma quale miglior occasione per vederlo all'opera se non nel primo turno (per l'Inter, ovviamente) di Coppa Italia?

Altrimenti, se anche alle 21.00 (orario del kick-off) il talento di São Bernardo do Campo fosse incappucciato nel gelo del 'Meazza', beh... probabilmente sarebbe assolutamente controproducente trattenerlo fino a fine stagione. In tal caso, meglio una cessione a titolo temporaneo. Toccherà a lui contro il Bologna? Ancora qualche ora e si saprà. La logica e il buonsenso suggerirebbero di sì.