Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Top8 Champions - Bayern Monaco: dopo lo shock Juve, il sollievo Benfica

Top8 Champions - Bayern Monaco: dopo lo shock Juve, il sollievo BenficaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 18 marzo 2016, 13:502016
di Simone Lorini

Dopo due tempi supplementari, al termine di 180' vibranti e più che mai indecisi, il Bayern Monaco ha evitato la figuraccia di chiudere l'era Guardiola con l'ennesimo fallimento europeo. In Germania infatti la squadra vola, ma nei due anni di gestioni passata, non è riuscito ad arrivare neanche all'atto finale. Ci ha pensato Coman a cambiare una partita che si stava mettendo malissimo, con la Juve in vantaggio 2-0 e più volte vicina al tris che avrebbe chiuso il discorso qualificazione: con tanta forza di volontà e due tiri imparabili, i bavaresi hanno allungato la contesa e raggiunto la qualificazione ai quarti di finale, nei quali l'urna ha riservato un avversario tutto sommato abbordabile come il Benfica. La semifinale, per i bavaresi, sembra essere nuovamente vicinissima, ma di certo non basterà per concludere con soddisfazione il triennio Guardiola.

Ultimo lustro - Definire il Bayern Monaco un habitué della fase di finale di Champions League è di fatto riduttivo. Da quando Guardiola è arrivato in Bavaria, la semifinale è certa, ma è pr vero che fin'ora l'iberico non è riuscito ad andare nemmeno oltre. L'eredità non era certo facile, il Triplete firmato Heynckes, ma i risultati fuori dalla Germania non hanno sicuramente soddisfatto una tifoseria e una dirigenza in grado di fornire alla squadra costantemente i migliori calciatori sul mercato e ansiosa di aprire un ciclo vincente non solo in patria ma anche a livello internazionale.
2014-2015: semifinalista
2013-2014: semifinalista
2012-2103: campione (5° titolo)
2011-2012: finalista
2010-2011: ottavi di finale

2015-2016 - Prima del faticoso ottavo di finale strappato con le unghie e i denti alla combattiva Juve di Allegri, un cammino di tutto riposo per Guardiola e i suoi. Nel girone l'Arsenal si è rivelato un fuoco fatuo più che un pericolo, così già all'alba delle partite di ritorno sia il discorso qualificazione che quello primo posto era abbondantemente segnato.
Girone: Bayern Monaco 15, Arsenal 9, Olympiakos 9, Dinamo Zagabria 3.
Ottavo di finale: Bayern Monaco-Juventus 6-4 dts.

Formazione tipo - Holger Badstuber ha chiuso in anticipo la stagione, mentre gli assenti degli ottavi Robben, Boateng e Martínez appaiono ampiamente recuperabili per la sfida al Benfica dei quarti.
4-1-4-1: Neuer; Lahm, Kimmich, Boateng, Alaba; Alonso; Robben, Vidal, Muller, Costa; Lewandowski.