Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Torna Brozovic. Ma i numeri con la Croazia non sono 'alla Brozovic'

Torna Brozovic. Ma i numeri con la Croazia non sono 'alla Brozovic'TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 13 ottobre 2016, 11:532016
di Marco Conterio
Wyscout ed è il più grande database di calcio online. E' lo strumento più utilizzato nel mondo dei professionisti per l'analisi della partita, lo scouting di nuovi talenti e la gestione dei trasferimenti.

L'anno di Marcelo Brozovic inizia adesso. In estate è stato vicino all'addio, con l'arrivo di Frank de Boer non è riuscito a conquistarsi un posto e anzi è finito fuori dalle gerarchie dell'olandese. Ha giocato soltanto contro il Chievo Verona il 21 agosto, entrando al 70' di gara, e il primo tempo di Europa League il 15 settembre contro l'Hapoel Be'er Sheva.

Anonimo con la Croazia - Intanto, Brozovic, non ha perso il posto in Nazionale. Contro Kosovo e Finlandia ha giocato con la sua Croazia: cerchiamo di analizzare, con i dati WyScout, le sue prestazioni. Con la Finlandia, ha recuperato una sola volta il pallone, peggiore di tutta la sua Nazionale, perdendola però soltanto due volte nei 71' giocati (Kovacic, in 90', è a quota 15). 7 duelli offensivi, di cui uno solo vinto (in testa c'è, per la Croazia, Kovacic, con 8 vinti su 16, Vrsaljko è a 5 su 8), 2 duelli difensivi vinti su 4. Nessun tiro in porta, il numero di passaggi non è stato di quelli da giocatore determinante per le sorti della sua Croazia: 35 tocchi palla, a fronte per esempio degli 81 di Kovacic e dei 62 di Badelj. 30 i passaggi complessivi, soli il 74% accurati (Kovacic, con 61 su 76, è all'81%).

Niente impronta con il Kosovo - Con il Kosovo, partita finita 6-0 per i croati, 2 soli recuperi di palla (peggio ci sono solo gli attaccanti con 1), Brozovic ne ha perse 6 (il peggiore Perisic con 12). Il centrocampista dell'Inter, pure con Kosovo, non è riuscito ad eccellere in nessuna classifica: anche nei duelli offensivi, 8 tentati di cui 4 vinti (Kovacic, anche qui, in testa con 9 su 11). Brozovic non è stato centrale nel gioco della sfida al Kosovo, come con la Finlandia: 52 tocchi di palla, peggiore di quelli che hanno giocato 90 minuti di gara. Ed anche la percentuale di passaggi non è al top (dietro di lui solo Mandzukic e Perisic, Brozovic è all'80% con 40 su 50 passaggi effettuati) ed un solo tiro in porta, peraltro di testa.