Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
ufficiale

Nicola Campedelli nuovo allenatore del Cesena

UFFICIALE: Nicola Campedelli nuovo allenatore del CesenaTUTTO mercato WEB
© foto di Gilberto Poggi/TuttoLegaPro.com
venerdì 25 maggio 2012, 18:382012
di Antonio Vitiello
fonte cesenacalcio.it

Oggi pomeriggio, presso la sala stampa dello Stadio "Dino Manuzzi", Igor Campedelli e Luca Mancini hanno presentato il nuovo allenatore del Cesena: Nicola Campedelli.

Il Presidente Igor Campedelli: "E' stata una scelta complicata, ma speriamo che sia quella giusta, per tutta la gente che gravita intorno al Cesena Per me si trattava di una scelta particolare, è stato Luca a darmi il coraggio e la spinta finale. Si tratta di un contratto di un anno.
La scelta è stata convinta dal punto di vista tecnico, non parentale. Mi auspico che il nostro rapporto rimanga tale e quale anche se le nostre strade dovessero dividersi. Avessi avuto questo dubbio avrei preso un'altra decisione."

Il Vicepresidente Luca Mancini: "Oggi siamo qui a presentare un allenatore che ha militato sul campo del Manuzzi per tanti anni. La logica è stata molto semplice: quando ci siamo trovati per decidere il profilo del nuovo allenatore abbiamo preferito un allenatore giovane, che rappresentasse una scommessa, e Nicola ha tutte le caratteristiche giuste. Abbiamo visto altri allenatori e altre soluzioni, ieri sera abbiamo deciso e siamo partiti. Ci aspettiamo che faccia quello che deve fare un allenatore del Cesena: valorizzare i giovani e portare qualcosa di suo nella squadra. È una scelta che è iniziata due anni fa quando abbiamo iniziato la nostra collaborazione con il Bellaria e Nicola ha accettato di allenare questa squadra; l'abbiamo monitorato costantemente in questo periodo.
La nostra è stata una scelta mirata, Nicola si è meritato sul campo questa posizione. Non si tratta di un ridimensionamento: al primo posto viene il lato sportivo, crediamo di aver trovato la miscela giusta tra lato sportivo ed economico."

Nicola Campedelli: "Faccio una premessa: io ho grande convinzione di essere pronto, sarà un'avventura stimolante, voglio ringraziare la società Cesena Calcio che ha deciso di puntare su di me e darmi quest'opportunità. Negli scorsi anni ho vissuto esperienze bellissime e per questo ringrazio sia i giocatori sia i dirigenti sia del Bellaria sia del Cesenatico. È un discorso che è iniziato circa una settimana fa, ma l'ufficialità è arrivata solo ieri sera: è stato un momento sicuramente emozionante. So che chi ha preso questa decisione l'ha fatta per il bene del Cesena. Con Igor abbiamo valori solidi e non credo che il nostro rapporto cambierà. Per come vedo io il calcio i giocatori devono essere bravi e affamati, devono essere pronti a dare tutto per la maglia che indossano tutti i giorni. Non abbiamo ancora parlato di giocatori, ma è un discorso a cui arriveremo presto.
Ho dovuto smettere in maniera prematura e avevo ancora tanto fuoco dentro. Ho quindi scelto di allenare con grande motivazione e fino adesso sono stato ripagato. Sono contento e mi piace fare questo mestiere. Per quanto riguarda lo staff tecnico, dal Bellaria mi seguiranno Simone Groppi e Adriano Piraccini.
Adesso inizieremo a preparare la serie B e io sono pronto a preparare la mia squadra, una squadra che abbia voglia di fare bene la serie B, che sia competitiva e vogliosa di far bene. Sono tre anni che sto lavorando, con una metodologia particolare: utilizzo la sabbia in maniera costante, una volta a settimana, che sta portando ad arrivi importanti, soprattutto dal punto di vista degli infortuni. Sul sintetico, nella mia breve esperienza da allenatore mi sono sempre allenato sul sintetico e posso solo parlarne bene, credo che sia un valore aggiunto perché consente di allenarsi con continuità ed intensità.Credo che siano i giocatori ad incidere sulle partite, anche se gli allenatori hanno sicuramente un ruolo fondamentale; per me è molto importante lo studio dell'avversario: si può giocare in un modo e nell'altro, l'importante è che si riesca ad esprimere il gioco nel modo migliore.
Credo che sia normale che ci possa essere diffidenza all'inizio perché la gente non mi conosce ancora come allenatore, ma farò di tutto per fare il bene di questa società. L'obiettivo è quello di avere delle persone affamate, che combattono dal primo all'ultimo secondo: credo che sia questo quello che vuole la gente. La spinta emotiva mi ha accompagnato in tutte le mie esperienze. Ho fatto tutto il settore giovanile qui, so il valore che ha questa maglia. Essere competitivi per me è guardare in faccia gli avversari e andare a batterli".