Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Valdifiori promosso e pronto a salutare la provincia. Anche a parole

Valdifiori promosso e pronto a salutare la provincia. Anche a paroleTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 1 aprile 2015, 11:002015
di Raimondo De Magistris

Sorrisi e pollici all'insù. Complimenti e commenti positivi. La prima notte di Mirko Valdifiori in Nazionale s'è conclusa così, con una promozione a pieni voti testimoniata da tutti: giornalisti, tifosi, ma anche dallo stesso ct che subito dopo il pareggio per 1-1 contro l'Inghilterra ha voluto parlare proprio della gara del regista dell'Empoli. "Valdifiori è l'esempio lampante che non guardo il curriculum, ma chi fa bene e merita. Ha giocato un'ottima partita, dimostrando di meritarsi la convocazione e la maglia da titolare", ha dichiarato un Conte estremamente soddisfatto per l'esperimento riuscito.
E in effetti quello di Valdifiori non sembrava un esordio. Ha preso in mano una Nazionale decisamente sperimentale fin dall'inizio guidandola contro la corazzata inglese per circa un'ora di gioco, quando stanchezza e cambi hanno favorito gli ospiti che con Townsend nel finale hanno trovato un pareggio tutto sommato giusto.

E' piaciuta soprattutto la facilità e l'essenzialità con la quale ha guidato la squadra allo Juventus Stadium. Come un veterano e senza voler strafare, ha partecipato a tutte le azioni della squadra con tocchi rapidi e passaggi di prima mai banali, mostrando quindi di non patire il passaggio dalla realtà di provincia alle gare internazionali.
Un esame importante superato a pieni voti, una prova di maturità che non è passata inosservata agli occhi di tutti i club interessanti, quelle società alle quali Valdifiori al termine della gara ha mandato un messaggio importante: "Ora penso all'Empoli, ma se tra due mesi dovesse arrivare una opportunità importante non nego che proverei a raccoglierla al volo. E' inevitabile pensare a un ulteriore passo avanti nella mia carriera".
Messaggio diplomatico ma chiaro, lanciato da un giocatore che a quasi 29 anni è dinanzi a un crocevia fondamentale della sua carriera ed è pronto a strappare il contratto della vita. Messaggio lanciato soprattutto a quel Napoli che da settimane sta trattando il suo acquisto dall'Empoli ed è ormai a un passo dall'accordo.