Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ventura, il Torino e un amore che rischia di concludersi tra i fischi

Ventura, il Torino e un amore che rischia di concludersi tra i fischiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 8 febbraio 2016, 07:452016
di Alessandra Stefanelli

La sconfitta subita in casa contro il Chievo e la conseguente contestazione da parte dei tifosi del Torino segna forse uno dei punti più bassi del rapporto della tifoseria granata con la squadra e con l'allenatore Giampiero Ventura. Sebbene con i suoi 28 punti, sette in più rispetto al terzultimo posto occupato dal Carpi, i granata possano dirsi tranquilli, la squadra sembra non riuscire a scrollarsi di dosso le difficoltà di questo avvio di 2016. Ed è proprio l'allenatore il più bersagliato.

Dopo aver portato il Toro prima in Serie A e poi in Europa, Ventura ieri è stato apertamente sfiduciato dalla piazza. Una rottura difficile da comprendere, visto che i risultati fino a questa stagione sembravano essere tutti dalla parte dell'allenatore. Quest'anno, però, il Torino sembra aver fatto un passo indietro: il gioco latita, non c'è ancora una reale identità e alla 24esima giornata di obiettivi plausibili non ce ne sono più.

A Ventura viene rimproverata una certa prevedibilità e soprattutto la brusca interruzione di un processo di crescita che i tifosi si aspettavano dopo la conferma di Maksimovic e il ritorno di Immobile. Le imprese come quella compiuta a Bilbao sembrano già storia, il presente sono le figuracce evitabili in casa come quella contro il Chievo. I tifosi hanno deciso: serve un'inversione di tendenza oppure un cambio in panchina al termine della stagione. Il credito di Ventura non era illimitato e sembra ormai essersi esaurito.