Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Verso Cagliari-Juve, Viola: "Allegri come Ranieri sa costruire squadre solide ed equilibrate"

Verso Cagliari-Juve, Viola: "Allegri come Ranieri sa costruire squadre solide ed equilibrate"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 17 aprile 2024, 16:38Serie A
di Tommaso Bonan

I quattro punti arrivati con Atalanta e Inter portano la firma del numero 10 del Cagliari, Nicolas Viola, eletto da Claudio Ranieri come jolly spacca-partite: "Nel calcio si vive di etichette - sottolinea il giocatore a Tuttosport - ma io piuttosto credo che in campo bisogna entrare per fare bene e ogni minuto è fondamentale. Mi alleno per essere titolare, su questo non c’è dubbio, e rispetto le scelte".

Ranieri è più un allenatore o uno psicologo?
"Partiamo dal presupposto che oggi, per essere allenatore, devi essere un po’ psicologo per gestire 25-26 teste diverse. Non è facile riuscirci e per questo credo che pure i giocatori debbano sforzarsi a entrare nella testa dell’allenatore".

E al Cagliari è accaduto dopo che Ranieri ha minacciato di fare un passo indietro.
"Questa squadra ha sempre dimostrato di esserci, facendo anche tanti punti dopo il novantesimo, dimostrando quindi valori importanti. Però ci mancava qualcosa dal punto di vista della convinzione e lui è stato bravissimo a metterci di fronte alle nostre responsabilità".

Trova analogie tra il suo allenatore e Massimiliano Allegri?
"Intanto Allegri è un grandissimo allenatore che mi piace per l’equilibrio che mantiene nel bene e nel male. Questa è un’arma per la Juve e dovremo tenerlo ben presente. La Juve è un’avversaria molto difficile da affrontare: il gioco che esprime è pratico e solido e rispecchia il suo allenatore. Allegri, come Ranieri, sa costruire squadre solide che rimangono sempre equilibrate e con un’identità che alla lunga paga".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile