Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Who is Darmian? L'esterno del Torino, visto dai quotidiani inglesi

Who is Darmian? L'esterno del Torino, visto dai quotidiani inglesiTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 7 luglio 2015, 16:422015
di Ivan Cardia

Who is Matteo Darmian? Con il Manchester United che si prepara a chiudere per il trasferimento dell'esterno del Torino, è questa la domanda, più o meno legittima, che si pongono i principali quotidiani britannici con riferimento al giovane che in Italia si è imposto soprattutto negli ultimi due anni, ma comprensibilmente oltre Manica è un po' meno conosciuto.

Prima fra tutte, l'edizione britannica di Sky Sport, che si pone esattamente la stessa domanda e tenta il ritratto forse più consono del giocatore granata. Descrivendone la buona prestazione nel mondiale brasiliano contro l'Inghilterra, quando ha annullato Denny Welbeck e messo in difficoltà Leighton Baines, evidenziano come, pur in assenza di grandi abilità naturali, il suo senso della posizione e la sua energia possano fare la differenza in entrambe le fasi per lo United, anche a livello difensivo da centrale. Darmian, per Van Gaal, sarebbe stata la prima idea dopo aver accertato l'impossibilità di arrivare a Dani Alves e con Luke Shaw sul fronte opposto "would be an exciting proposition for United fans", potrebbe essere una proposta eccitante per i tifosi dello United.

Sulla stessa falsariga l'Independent, che parla, come molte altre fonti, di un accordo da 18 milioni di euro già raggiunto con i granata e sottolinea la maggior fisicità di Darmian rispetto a Rafael, considerata un attributo fondamentale per migliorare la fase difensiva dei Red Devils.

La qualità difensiva, unita alla possibilità di giocare da centrale, magari di destra in un eventuale 3-5-2, è al centro delle considerazioni anche del Guardian, che non esclude il possibile arrivo di Seamus Coleman dall'Everton, concentrandosi quindi sulla grande duttilità tattica del difensore italiano.

"A determined defender, adventurous and dangerous in attack, his displays for Italy have earned him comparison to Italian full back legend Antonio Cabrini": così parla di Darmian l'Express, sottolineando quindi ancora una volta le grandi qualità in entrambe le fasi di gioco del laterale azzurro, che anche per questa fonte risulta principalmente un'alternativa al partente Rafael e ad Antonio Valencia, impiegati come terzini destri dal tecnico olandese nella passata stagione ma considerati troppo offensivi.

Il Mirror abbassa un po' il prezzo, portandolo a 10 milioni di sterline, circa 14 milioni di euro, ipotizzando anche un possibile impiego di Darmian sulla sinistra, visto che a Van Gaal non dispiacerebbe poi così tanto Valencia sulla destra, per le maggiori capacità di spinta dell'esterno sudamericano.

Si torna ad un prezzo più vicino ai 18 milioni di euro nelle considerazioni del Daily Mail, che riporta Darmian nel suo ruolo preferito sulla fascia destra, sottolineando al contempo l'esistenza di una certa distanza fra domanda ed offerta nella trattativa con il Torino.