Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / LE INTERVISTE DI TB
ESCLUSIVA TB - Alessandro Calori: "Il Cittadella può essere la "favola", lo sport ha bisogno di sognare. Verona una spanna sopra tutte. Con il Pisa solo una chiacchierata"TUTTO mercato WEB
Calori
© foto di Federico De Luca
venerdì 23 settembre 2016, 15:00LE INTERVISTE DI TB
di Marco Lombardi
per Tuttob.com

ESCLUSIVA TB - Alessandro Calori: "Il Cittadella può essere la "favola", lo sport ha bisogno di sognare. Verona una spanna sopra tutte. Con il Pisa solo una chiacchierata"

Dal "fenomeno" Cittadella al Pisa, passando per Perugia. Di questo, ma non solo, abbiamo parlato con Alessandro Calori, ex tecnico, tra le altre, di Brescia e Novara, raggiunto in esclusiva da TuttoB.

Mister, partiamo da una sua impressione su questo primo scorcio di stagione...

"E' doveroso rimarcare la partenza straordinaria del Cittadella... La squadra di Venturato pratica un buon calcio, attraverso lo sviluppo di pregevoli trame di gioco. Ha vinto cinque partite consecutive, lanciando un segnale di forza e palesando una condizione psico-fisica invidiabile. Quello dei veneti, però, è un progetto che parte da lontano... A dimostrazione che l'organizzazione e l'oculatezza spesso valgono di più delle possibilità di spesa...". 

Cittadella "fenomeno" effimero ed avventizio, oppure la squadra veneta ha tutte le carte in regola per ripercorrere le orme di Carpi e Crotone? 

"Niente è precluso. E' chiaro che alla lunga i valori emergono... Sotto questo aspetto, Verona, piuttosto che Bari o Frosinone, dispongono di organici superiori alle altre. Per il resto, non vedo squadre eccelse... Il Cittadella può essere una realtà che si concretizza: la B è un campionato lungo, snervante e difficile, ma in seno al club granata regna l'equilibrio. Si tratta di una società seria, solida e che lavora sempre silenziosamente. Il ds Marchetti è molto preparato e la famiglia Gabrielli è una garanzia. Il Cittadella potrebbe rappresentare la "favola"... Lo sport ha bisogno di sognare. Tutto è possibile...".  

  

Presto per trarre giudizi, ma quali sono le squadre che finora hanno deluso?

"Sicuramente il Perugia poteva aver incamerato qualche punto in più... Idem per il Carpi... Ma ci sta, perchè devono ancora carburare. E' troppo presto per esprimere giudizi. Un discorso a parte merita l'Avellino: è chiaro che, qualora dovessero persistere i risultati negativi, potrebbe innescarsi una spirale dalla quale poi sarebbe complicato uscire...".

In chiave promozione, quali le compagini più attrezzate?

"In assoluto dico il Verona: gli scaligeri hanno una qualità indiscutibilmente superiore. Anche il Carpi è una buona squadra: fondamentalmente sono gli stessi cha hanno vinto il campionato di B due stagioni or sono e che hanno sfiorato la salvezza in serie A. Se non perdono l'umiltà, gli emiliani potranno giocarsela fino alla fine. Lo stesso Frosinone ha qualità tecniche importanti. Lo Spezia... Senza dimenticare, ovviamente, il Bari, una corazzata costruita per vincere. Nel caso dei pugliesi, peraltro, le pressioni sono tante, perchè sono anni che il club cerca di emergere... Poi c'è sempre la sorpresa... Proprio come il Cittadella...".

Quali, a suo avviso, i giovani prospetti più interessanti?

"Mantovani, centrale difensivo del Toro, attualmente in forza alla Salernitana, è un giocatore di sicura prospettiva... Lo stesso Meret, estremo difensore della prestigiosa scuola Udinese, in prestito alla Spal, è un portiere con doti importanti... Ma sono tanti i giovani promettenti...".

Mister, può svelarci se ha avuto contatti col Pisa prima del ritorno di Gattuso?

"Sì, c'è stata una chiacchierata... Un discorso interlocutorio... Più in generale, ho avuto contatti con diverse società di B, nonchè con alcune di LegaPro di alta fascia... Ho grande voglia di rientrare in pista...".