Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Como, Suwarso: "Con Longo vittorie senza merito, la strada non avrebbe portato lontano"TUTTO mercato WEB
mercoledì 17 aprile 2024, 10:19Serie B
di Claudia Marrone

Como, Suwarso: "Con Longo vittorie senza merito, la strada non avrebbe portato lontano"

Lunghissima intervista quella che il manager indonesiano Mirwan Suwarso ha rilasciato a La Gazzetta dello Sport, per parlare di quello che è il progetto Como, che sta crescendo in maniera esponenziale tanto da aver portato la squadra in piena lotta per la promozione in Serie A. Sono stati tanti i temi toccati dal rappresentante dei fratelli Hartono, i più ricchi proprietari di Italia, e tra questi non è ovviamente mancato quello legato all'esonero di Moreno Longo, che fa ancora molto discutere.

Al suo posto, il duo formato da Osian Roberts e Cesc Fabregas, con Suwarso che ha così motivato il tutto: "Avevamo vinto partite senza merito, rischiando troppo: una strada che non avrebbe portato lontano. Meglio cambiare subito, dopo sarebbe stato tardi. Fabregas ha inciso: mentalità nuova, identità italiana. Lui è l’architetto, è anche uno dei proprietari e dà la linea.

L’allenatore però è Roberts. Strana soluzione? No. Non c’è una gerarchia, tutti lavorano insieme, con i propri compiti, e fanno riferimento alla proprietà. Ho rispetto per le abitudini italiane, però bisogna ragionare in modo diverso. L’Italia guarda più al mercato interno che quello globale. Se la Premier incassa 5 volte di più non è perché ha un calcio migliore, ma perché vende meglio il suo prodotto: il calcio italiano è più forte, ma fuori non se ne accorgono".