Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Campionato Primavera, Atalanta corsara a Salerno

Campionato Primavera, Atalanta corsara a Salerno
sabato 14 gennaio 2017, 15:192017
di Luca Esposito
Salernitana - Atalanta 0-1

Inizia con una sconfitta il 2017 per la Salernitana Primavera di mister Savini, che al "Volpe" si arrende all'Atalanta. Una gara dai due volti per la compagine granata, ben messa in campo e più volte pericolosa nel primo tempo, mentre nella ripresa gli ospiti hanno dominato in lungo e largo sbloccando la gara su calcio di rigore.

PRIMO TEMPO. Inizio incoraggiante dei padroni di casa, pericolosi con un paio di affondi sulle corsie laterali. Il primo sussulto arriva all’8’ con Carraffiello che, lanciato da Somma, prova ad impensierire Taliento con una sorta di pallonetto ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 21’ è di Pagliari il primo tentativo ospite, con un tiro sugli sviluppi di un corner che termina ampiamente a lato. Passano trentasei minuti e l’Atalanta crea l’occasione più ghiotta del match: Latte Lath si libera di due avversarie serve al centro Capone, bravo a liberarsi e a tirare ma la sfera si infrange sul palo alla sinistra di Scolavino. Al 43’ occasionissima anche per la Salernitana, con Carraffiello che si libera di Zambataro prima di subire fallo guadagnando così un sacrosanto penalty; dal dischetto va Paolella che si fa ipnotizzare da Taliento, bravo a respingere la conclusione del centrocampista granata.

SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con l’Atalanta più motivata e pericolosa; al 6’ Latte Lath si libera di Nardecchia e calcia sul palo lontano colpendo il legno, sulla ribattuta ci provano prima Capone e poi Mazzocchi, ma Scolavino e Ranieri salvano il risultato. Sul successivo corner incornata pericolosa di Gatti che sibila il palo. Passano centoventi secondo e sono ancora gli ospiti a sfiorare il vantaggio con un tiro al volo di Capone che termina di poco a lato. La Salernitana prova a reagire e si riaffaccia in attacco con un tiro di Paolella facilmente bloccato da Taliento. Atalanta nuovamente pericolosa da palla inattiva, con una conclusione diretta di Bolis che termina di poco a lato. Al quarto d’ora Scolavino si esalta deviando in corner una conclusione angolata dello scatenato Latte Lath: il portiere granata si ripete pochi secondi dopo su un colpo di testa del capitano bergamasco Gatti, bloccando la sfera da distanza ravvicinata. Gli uomini di Bonacina occupano tutto il campo e sfiorano nuovamente la marcatura con Mazzocchi, il cui colpo di testa termina di poco a lato. E’ Latte Lath però il protagonista di giornata, con un altro tiro dalla sinistra prontamente respinto da Scolavino. Alla mezz’ora ennesima occasione per l’undici ospite, con una punizione calciata da Bolis che si stampa sulla parte bassa del palo. Al 34’ l’episodio che cambia la partita: Paolella perde la sfera sulla trequarti, Bolis si incunea in area dove viene atterrato da Zorresi: l’arbitro concede il penalty trasformato dallo stesso Bolis. Nel finale De Angelis lascia il campo in barella in seguito ad uno scontro di gioco con un avversario.

Tabellino della gara

SALERNITANA (4-3-3): Scolavino 7; Nardecchia 6 (13’ st Alcorace sv), Ranieri 6.5, De Angelis 6, Libertino 6 (31’ st Zorresi sv); Paolella 5, Garofalo 6, Somma 6 (39' st Cantelli sv); Gaeta 6, Maione 6, Carraffiello 6.5. A disp.: Cangiano, Marone, Pettinato, Siciliano, Locci, Altea, Faella. Allenatore: Savini 6.

ATALANTA (4-4-2): Taliento 6.5; Zambataro 5.5, Marchetti 6, Gatti 6.5, Migliorelli 6; Zanoni 6 (10’ st Elia 6), Pagliari 6, Bolis 7, Latte Lath 7; Capone6, Mazzocchi 6. A disp.: Gelmi, Alari, Del Prato, Ogliari, Da Riva, Rizzo Pinna, Tomas, Kulusevski. Allenatore: Bonacina 6.

Marcatore: 34’ s.t Bolis rig. (A)

Arbitro: Vigile di Cosenza (Cucumo-Netti).

Ammoniti: Zambataro (A), Garofalo (S), Alcorace (S).

Note: giornata soleggiata, presenti circa 200 spettatori. Angoli: 6-9. Recupero: 0' p.t.; 5's.t. Al 44’ p.t Taliento para un rigore a Paolella.