Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi va e chi resta. Il valzer delle panchine, ancora in alto mare

Chi va e chi resta. Il valzer delle panchine, ancora in alto mareTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 27 maggio 2015, 17:082015
di Tommaso Maschio

Nonostante i play off e i play out ancora da giocare per decidere chi Andrà in Serie A e chi in Lega Pro nella prossima stagione sta già iniziando il solito valzer delle panchine con tecnici già certi di lasciare il club - sia per scelte proprie sia per scelte societarie -, altri il cui futuro dipende dal raggiungimento degli obiettivi e altri ancora che invece sono certi di restare alla guida del club.

LE CERTEZZE: Il Bari ripartirà da Davide Nicola, arrivato a stagione in corso, come confermato dal presidente Paparesta in conferenza stampa. Con l'ex tecnico del Livorno è infatti iniziato un nuovo progetto che avrà nella prossima stagione il vero inizio. Sicuro di restare anche Roberto D'Aversa sulla panchina della Virtus Lanciano dopo la bella salvezza di quest'anno. Stesso discorso per Cristiano Scazzola a Vercelli dopo che in due anni ha conquistato prima la B e poi l'ha mantenuta. Il tecnico, che ha ancora un anno di contratto, potrebbe anche prolungare il suo rapporto con la Pro Vercelli. Conferme sicure anche per Nenad Bjelica che allo Spezia ha sposato un piano triennale per conquistare la Serie A e per Serse Cosmi al Trapani che si è guadagnato il rinnovo automatico grazie alla salvezza conquistata.

CHI E' VICINO ALLA CONFERMA: Mark Iuliano e il Latina dovrebbero continuare assieme dopo l'ottimo lavoro svolto dall'ex difensore della Juventus che ha portato il club pontino a una salvezza che sembrava complicata dopo il girone d'andata. Dovrebbe esserci un incontro nei prossimi giorni, ma non sembrano esserci ostacoli sulla sua permanenza. Comunque vadano i play off sembra destinata a continuare l'avventura di Massimo Oddo sulla panchina del Pescara. Situazione simile ad Avellino per Massimo Rastelli.

I DUBBI Fra le squadre in lotta per la promozione sono in dubbio le permanenze sia di Delio Rossi al Bologna sia di Pasquale Marino al Vicenza. Il primo ha il rinnovo automatico in caso di Serie A e se dovesse fallire l'obiettivo dovrebbe sedersi al tavolo con la dirigenza per decidere cosa fare. Simile la situazione del tecnico dei veneti che in case di Serie A resterebbe alla guida del club altrimenti potrebbe andare via. Anche la posizione di Alfredo Aglietti alla Virtus Entella dipende dalla permanenza o meno in Serie B. Da decidere anche il futuro di Andrea Camplone a Perugia dopo la delusione dell'eliminazione dai play off. A Livorno invece Panucci attende una chiamata da parte della società pur avendo un altro anno di contratto. A Catania Marcolin sarà valutato anche se al momento le quotazioni per una sua permanenza sono basse con la società che si sta già guardando attorno.

I SICURI ADDII Certi gli addii di Attilio Tesser alla Ternana e Massimo Drago al Crotone. Il primo lascia il club dopo un anno difficile che si è chiuso con una salvezza presa per i capelli e che sarà ricordata per il pessimo rendimento interno. Il secondo lascia invece dopo un decennio la società calabrese essendo venuti a mancare un po' di stimoli. Al suo posto dovrebbe arrivare Ivan Juric. Anche a Modena dovrebbe esserci un cambio con Simone Pavan e Mauro Melotti che anche in caso di salvezza lasceranno la panchina a un nuovo tecnico.