Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Colantuono riparte da Bari per riconquistare la Serie A

Colantuono riparte da Bari per riconquistare la Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 8 novembre 2016, 06:152016
di Tommaso Maschio

Dopo cinque stagioni in Serie A fra Atalanta e Udinese il tecnico Stefano Colantuono riparte dalla Serie B e da una piazza importante come quella di Bari. L'allenatore romano infatti è stato chiamato dai biancorossi per sostituire Roberto Stellone che aveva collezionato appena 16 punti in 13 partite, un bottino nettamente inferiore alle attese della piazza e della società.

Colantuono avrà il compito di risollevare le sorti del Bari, dargli un gioco e una struttura precisa, e cercare di conquistare quella Serie A che da troppo tempo manca in terra pugliese. Nel suo palmares l'ex allenatore dell'Atalanta del resto ha due promozioni in massima serie ottenute proprio alla guida dei nerazzurri orobici nel 2005-06 e nel 2010-11. Sempre in Serie Cadetta sono positive anche le esperienze con il Catania nel 2003-04, col Perugia l'anno successivo e con il Torino nel 2009-10, alla guida di queste ultime due il tecnico infatti sfiorò la promozione in Serie A.

A Bari, con una rosa di sicuro valore e che ben si sposa alle sue idee tattiche, proverà a replicare le positive esperienze passate e conquistare la terza promozione in massima serie in carriera. I nove punti di distacco dal Cittadella secondo non sono infatti incolmabili visto che il campionato prevede altre 29 gare della stagione regolare. Colantuono dovrà solo calarsi in fretta in un campionato che da tempo non lo vede protagonista e riuscire a riportare l'entusiasmo in una piazza che da troppi anni vede i propri sogni infrangersi a contatto con la dura realtà. Un impresa non facile, ma Colantuono ha il carattere e l'esperienza giuste per riuscire dove altri hanno fallito.