Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Como, il club è su whatsapp: il comunicato per i tifosi

Como, il club è su whatsapp: il comunicato per i tifosiTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
venerdì 4 settembre 2015, 16:092015
di Gianluca Losco

Tramite un comunicato stampa diramato dalla società, il Como informa di essere la prima società in Italia ad approdare sul famoso social network WhatsApp, attraverso il quale i tifosi possono contattare direttamente il club. Questa la nota.

Il Calcio Como è la prima società in Italia ad utilizzare WhatsApp, il secondo social network più popolare al mondo, per comunicare direttamente con i suoi tifosi. Dopo un'innovativa campagna abbonamenti scaturita anche dalle iniziative social nate quest'estate via Facebook per coinvolgere quanta più utenza possibile, la società lariana ha deciso di implementare e rendere costante il contatto con i supporters.

Per mettere in pratica questo progetto il Calcio Como si è avvalso della partnership di ComoComunica, azienda innovativa che si occupa di social media e web marketing. In pratica i due giovanissimi titolari, Erik Senesi e Davide Abagnale, hanno ideato un numero telefonico ad hoc per il Calcio Como, attraverso il quale è possibile comunicare con la società, ricevere contenuti esclusivi (come ad esempio interviste) ed essere aggiornati in tempo reale sulle partite della compagine lariana.

"Il servizio - spiegano Senesi e Abagnale - è nato anche grazie all'entusiasmo con cui la città e la provincia hanno accolto la promozione del Como in Serie B. Abbiamo notato un esponenziale aumento dell'attenzione verso la squadra, soprattutto da parte dei giovani, che ormai comunicano solo attraverso WhatsApp. Così abbiamo proposto alla società il progetto che - come sempre è' stato subito condiviso con entusiasmo dalla dirigenza.

Come ci aspettavamo, la risposta dei tifosi è stata ottima - continuano i due social media manager - e in poco più di 48 ore abbiamo ricevuto quasi 4000 nomi, prontamente inseriti in rubrica dagli addetti. Abbiamo già iniziato a mandare ai contatti raccolti, ovviamente via WhatsApp, foto inedite e informazioni esclusive, come l'avanzamento dei lavori per rendere il Sinigaglia a norma di legge per ospitare i match di Serie B."

Il progetto del Calcio Como in collaborazione con ComoComunica apre le porte ad una nuova frontiera del web marketing e utilizza un social network che fino ad ora non è mai stato pensato per una comunicazione di così larga scala come quella dei tifosi dello sport più popolare nel nostro Paese.

Il successo di quest'idea è testimoniato anche dal fatto che alcune società di Serie A stanno contattando l'azienda comasca per aderire alla comunicazione via WhatsApp che coinvolge individualmente tutti i loro tifosi.