Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Berggreen ricorda Anconetani: "Genio del calcio. Quella Bmw..."

ESCLUSIVA TMW - Berggreen ricorda Anconetani: "Genio del calcio. Quella Bmw..."TUTTO mercato WEB
giovedì 3 novembre 2016, 11:572016
di Lorenzo Marucci

A diciassette anni di distanza dalla morte del Presidentissimo del Pisa Romeo Anconetani, sono ancora in tanti a ricordarlo con affetto e nostalgia. Klaus Berggreen, centrocampista danese classe '58, è stato il primo straniero del Pisa di Anconetani, acquistato per 270 milioni di vecchie lire e rivelatosi poi un grandissimo colpo. "Romeo è stato un personaggio fantastico - dice a Tuttomercatoweb.com dalla Danimarca - un simbolo del Pisa. Per me è stato importantissimo per la mia carriera. Ha creduto in me e mi ha fatto decollare. Era un vero genio del mercato. Ricordo che a quell'epoca tra l'altro mi volevano anche vari club italiani tra cui l'Inter che però non ebbe il coraggio di prendermi. Romeo mandò i suoi osservatori a vedermi e poi venne anche di persona. Da lì partì poi la mia avventura al Pisa. Fu una gran fortuna perchè approdai in una città a misura d'uomo, mi accolsero alla grande e ci siamo tolti ottime soddisfazioni".

Ci racconti qualche aneddoto su Anconetani.
"Voglio spiegarvi com'era il suo carattere: dopo che avevamo fatto l'accordo per il contratto, quando arrivai in Italia mi... fregò sui bonus con la sua furbizia. Accettai lo stesso e poi diventai dopo sette- otto giornate il capocannoniere della squadra. A quel punto Romeo, con un gran gesto sorprendente, decise di regalarmi una BMW 320. Come dire: scusami se ti avevo fregato. Era così, un grande davvero".

Facciamo un salto al presente. Tanti problemi societari: che ne pensa?
"La squadra sta facendo bene nonostante tutti queste difficoltà. Spero che possa consolidarsi in B e poi un giorno, presto, possa tornare in serie A. sarebbe fantastico. Forza Pisa".

© Riproduzione riservata